Varazze dopo-alluvione: molte famiglie evacuate ospitate dagli albergatori

Una dozzina di alberghi ha subito danni ingenti, altri che ne denunciano di più limitati, ma comunque rimarchevoli. Con impianti tecnologici saltati e collegamenti telefono e viari ancora difficoltosi a oltre 48 ore dal disastro, e in qualche caso si è stati costretti a chiudere le strutture, allontanando i clienti. E’ il quadro sconfortante composto dall’Assoalberghi di Varazze in un primo bilancio dell’alluvione che ha pesantemente colpito la città.

Ma subito è andata la considerazione per le famiglie sfollate a causa dei danni patiti da molte abitazioni. Il presidente Andrea Bruzzone ha messo a disposizione le stanze nelle strutture alberghiere agibili per un congruo numero di nuclei familiari, a seconda delle necessità, consentendo a tutti di fronteggiare la prima emergenza abitativa, e in attesa degli accertamenti tecnici e del completo ritorno alla normalità.

Intanto, sul fronte commercio, c’è da registrare un bilancio ancora più pesante. Sarebbero centinaia gli esercizi di Varazze ad aver patito gravi danni, con pesante pregiudizio per la continuità del lavoro. Per fare fronte con rapidità alle prime emergenze, l’Ascom-Confcommercio si è subito mobilitata. In mattinata il presidente provinciale Confcommercio, Vincenzo Bertino ha fatto visita agli operatori del centro colpiti dalla calamità, accompagnato dai vertici dell’Ascom, per poi andare in Comune dove è stato ricevuto dal sindaco Delfino.

In una diretta ai microfoni di Radio Skylab, il presidente Bertino ha assicurato di mettere a disposizione tutti i servizi di consulenza e di finanziamento Confcommercio a sostegno degli operatori messi in ginocchio dall’alluvione. Per la denuncia dei danni e le pratiche annesse, gli uffici dell’Ascom di vico Perata saranno aperti per fornire una consulenza globale. A sostegno di questa linea di aiuto, la locale Banca popolare di Novara ha annunciato di aver aperto una linea di credito agevolata per i commercianti alluvionati, con finanziamenti fino a 25 mila euro, con un tasso al di sotto del due per cento.

Infine, un doveroso pensiero alle squadre di soccorso. “Un’opera tempestiva, la loro – hanno sottolineato Marilena Ratto per l’Ascom e Andrea Bruzzone per l’Assoalberghi – che si è rivelata estremamente preziosa per tempestività e incisività negli interventi, resi quanto mai difficili data la situazione. A tutti, dai Vigili del fuoco, al Corpo forestale, ai Carabinieri e alla Polizia, con i numerosi volontari della Protezione civile di Varazze e dei centri vicini, alle squadre messe a disposizione dal Comune, va il nostro grazie a nome di tutte le Categorie economiche della città”.