Equopertutti: a Savona inaugura il Mondo in Tavola

Dopo il successo della prima edizione, Altromercato – la principale organizzazione fair trade operante in Italia – rinnova da 2 al 17 ottobre l’appuntamento con Equopertutti, la più importante manifestazione italiana dedicata al commercio equo e solidale e alle Botteghe del Mondo che prevede una promozione e tanti omaggi per chi decide di entrare in Bottega e assaggiare l’equo.

A Savona, nell’ambito di Equopertutti, la cooperativa sociale Bottega della Solidarità, attiva in città da ben 17 anni, promuoverà tante occasioni per scoprire i prodotti di un commercio davvero “equo per tutti”: perché garantisce qualità e sicurezza ai consumatori, perché tutela i diritti e l’accesso al mercato dei produttori del Sud del Mondo, perché rispetta la terra e le sue risorse.

Il 13 ottobre si potrà ascolatare la testimonianza diretta di Ruth Salditos, che rappresenta i contadini organizzati di Pftc nelle Filippine. Ruth Salditos è tra le fondatrici, ed attuale presidente, di un’organizzazione di base che produce il particolare zucchero di canna Mascobado e le banana chips. E’ impegnata nel lavoro di advocacy a favore del commercio equo a livello internazionale e da sempre interessata all’emancipazione femminile.

“Siamo felici di dare appuntamento ai savonesi il prossimo 13 ottobre alle 17, presso la Sala Rossa del Comune di Savona, con una conferenza-degustazione che inaugura il percorso Il Mondo in Tavola, ideato dalla nostra cooperativa con il contributo della Regione Liguria e la collaborazione del Comune di Savona che ha introdotto da tempo le banane Altromercato biologiche ed eque nelle mense scolastiche. Siamo certi che la città risponderà in maniera positiva, confermando il sostegno che da sempre accompagna le nostre iniziative”, sottolineano gli operatori della Bottega della Solidarietà

Il percorso Il Mondo in Tavola prevede altri 6 incontri, un mercoledì al mese sino a marzo 2011, sarà uno spazio di incontro tra l’universo dell’economia giusta, con le sue proposte valoriali e di consumo, e cittadini, imprese ed amministrazione locale. Filo conduttore dell’iniziativa saranno le filiere equosolidali, che racconteremo con l’aiuto di letture, immagini, testimonianze e degustazioni.