Si è svolta questa mattina presso la sede della Provincia di Savona la conferenza stampa relativa alla presentazione della seconda edizione del convegno workshop Matching sul Turismo che si terrà il 12 Ottobre a Finalborgo presso il Complesso monumentale di Santa Caterina.

Il Matching torna dopo il grande successo dello scorso anno quando diversi operatori privati, enti pubblici e associazioni di categoria si sono ritrovati per pensare assieme ad nuovo ed efficace sistema di turismo.

Alla conferenza hanno partecipato il Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza, il Presidente UPA Franca Capelluto, il direttore UPA Carlo Scrivano, il Presidente EBIT Graziella Del Balzo, il segretario AIPMT Bruno Bertero, per FILCAMS-CGIL Mario Recagno, per FISASCAT-CISL Simone Pesce e per UIL-TUCS Roberto Fallara.

Il Presidente Vaccarezza ha dichiarato: “Lo scorso anno abbiamo presentato per la prima volta Matching e questo evento ha avuto un risultato davvero eccellente in termini di pubblico e soprattutto di risultati. Alcuni di questi risultati verranno presentati il 12 Ottobre, insieme ai progetti e alle grandi iniziative per il prossimo anno. La stagione appena trascorsa è stata sicuramente una stagione difficile, in cui la crisi si è sentita, da noi come in tutte le regioni, ma credo che questo territorio, grazie alla capacità di tutti – dalle istituzioni alle associazioni, dai sindacati ai privati – ha capito che l’unico modo per superare questo difficile momento e anzi migliorare sempre di più la nostra offerta è confrontarci e lavorare insieme. Ed è proprio questo è l’obiettivo del Maching”.

“I numeri della stagione che ci siamo appena lasciati alle spalle impongono delle azioni rapide per bloccare perdite di flussi del nostro turismo”, ha sottolineato di rincalzo il Presidente UPA Franca Cappelluto: “La provincia di Savona ha enormi potenzialità, ma occorre rispondere ad una crescente richiesta di qualità e di servizi. Il primo passo è fare il punto della situazione, ossia capire qual è il reale grado di competitività della destinazione e, di conseguenza, trovare i rimedi da applicare. Dobbiamo capire gli obiettivi di fondo e definire gli indirizzi strategici. Le città della Riviera, ma anche i nostri bellissimi borghi dell’entroterra, devono attrezzarsi per attrarre nuovi flussi, con la consapevolezza di accogliere visitatori esigenti”. “Il turismo ha proseguito Cappelluto – è un pilastro dell’economia savonese che impiega migliaia di addetti e produce un fatturato consistente. Dobbiamo ragionare in termini di investimenti, razionalizzazione, efficienza gestionale, qualità dei servizi. Il metodo virtuoso è dettato da questa positiva sinergia pubblico/privato che sappia mettere in campo interventi coraggiosi e incisivi”.

Secondo il Presidente EBIT Graziella Del Balzo “Serve una rinnovata e rinsaldata intesa tra imprenditori e collaboratori per accompagnare il settore ricettivo, e con esso tutto il nostro turismo, fuori dalla difficile situazione in cui oggi si trova. Una collaborazione strategica, un vero e proprio patto contro la crisi, che trasformi in iniziative la condivisione di politiche per la qualità e lo sviluppo integrato del sistema turistico della provincia. Esistono ampi spazi di lavoro legati a questo patto, che ha solide radici nelle molteplici intese operative siglate negli ultimi anni. A conferma che le nostre imprese, i sindacati ed i lavoratori hanno il comune obiettivo di elevare la competitività aziendale e dell’economia”.

“L’occasione del Matching – ha infine rilevato Roberto Fallara, Segretario provinciale UIL-TUCS di Savona – è molto importante perché serve per dare risalto alla nostra economia e al turismo e dal nostro punto di vista, che è quello sindacale, è utile per parlare sempre di più di come sindacati e lavoratori possono contribuire in modo concreto ed efficace allo sviluppo di questo settore”.