Venerdì 15 Ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso l’Auditorium San Carlo, in Via Roma ad Albenga, si terrà una conferenza, organizzata dal Comune di Albenga – Rip. V Area Urbanistica, dedicata al nuovo servizio di presentazione delle pratiche edilizie via Internet. Saranno presenti responsabili della CAIRE (Cooperativa Architetti e Ingegneri Reggio Emilia), i quali illustreranno la digitalizzazione dei vincoli urbanistici e paesistico-ambientali, funzionari della ditta STARCH, che invece si soffermeranno sulle metodologie di invio delle pratiche edilizie tramite Internet.

A rappresentare l’Amministrazione Comunale, il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, e il Responsabile dell’Ufficio Edilizia, geom. Giulio Ferrua, cui spetterà il compito di illustrare i criteri applicativi e interpretativi della nuova normativa sulla SCIA.

Il Comune di Albenga ha attivato dal 31 agosto 2010 la presentazione delle Pratiche Edilizie via Internet, utilizzando l’applicativo ArchiPRO (uno dei moduli disponibili dell’applicativo ARCHI 7 in uso presso gli uffici comunali per la gestione dell’Edilizia Privata).

ArchiPro è l’applicativo in Internet messo a disposizione dal Comune che permette al professionista di inoltrare al Comune, via internet, i dati, la documentazione e gli allegati di pratica edilizia, in modo che questi possano essere importati dal tecnico comunale nel software di gestione Archi 7.

Tramite Internet sono resi disponibili al professionista le tabelle di ARCHI 7 e la modulistica necessaria per la presentazione della pratica e, a seconda del tipo di intervento oggetto della pratica, l’elenco della documentazione necessaria per l’accoglimento della domanda.

Tale procedura porterà numerosi benefici ai professionisti che la utilizzeranno, tra cui: recupero via Internet delle informazioni relative alle modalità di presentazione delle pratiche; recupero via Internet della modulistica autocomponibile (domande, dichiarazioni, certificazioni) nelle modalità volute dall’Ufficio Tecnico del Comune; archiviazione in un proprio archivio dei documenti prodotti per la presentazione della pratica; utilizzo di tabelle (vie, zone del PRG, tipi di interventi, oneri di urbanizzazione) predisposte e aggiornate dall’Ufficio Comunale; agevolazioni sui diritti di segreteria rispetto alla presentazione tradizionale.

Tra i requisiti per la presentazione delle domande relative alle Pratiche Edilizie, essere un professionista regolarmente iscritto ad un Ordine professionale, aver ottenuto il proprio codice di attivazione dal Comune di Albenga, essersi registrato nel portale dello Sportello unico per l’edilizia del Comune di Albenga, essere in possesso di una casella di Posta elettronica Certificata (PEC), essere in possesso di un Certificato di Firma Digitale valido

Saranno ammesse alla presentazione in digitale via Internet pratiche quali S.C.I.A e Comunicazione Avvio Attività.

Dopo l’accesso sarà possibile inserire i dati della Pratica Edilizia da presentare in Comune e poter inviare i relativi dati alla casella di Posta Elettronica Certificata del Comune. Il portale è fornito di un aiuto in linea visualizzabile facendo clic sul simbolo che spiega passo-passo le modalità per la registrazione e per l’utilizzo della procedura.

Per completare l’invio della domanda, tutti i documenti prodotti dal software, assieme agli allegati obbligatori ( moduli, tavole grafiche di progetto, ecc.) dovranno essere salvati in formato PDF, firmati digitalmente e inviati alla casella PEC del Comune di Albenga tramite la propria casella PEC.

Contestualmente all’invio tramite PEC della documentazione, dovrà essere inviato un FAX al Comune (al n° 0182555159) della dichiarazione in cui il richiedente asserisce che ha incaricato il professionista di presentare per suo conto la pratica edilizia al comune. In mancanza di questo fax, la pratica sarà sospesa. È possibile scaricare il modulo nel sito del Comune.Tutte le comunicazioni tra il Comune e il tecnico avverranno tramite le rispettive caselle di PEC, compreso le comunicazioni di inizio e fine lavori.

Per i tipi di pratica più complessi (Permesso di Costruire, Autorizzazione Paesistica, ecc.) è necessario inserire i dati nella procedura via Internet con le stesse modalità di cui sopra, quindi consegnare all’Ufficio Protocollo del comune la relativa documentazione e gli elaborati in forma cartacea e in formato PDF all’interno di un CD.