Questo pomeriggio a Roma si è svolta una importante riunione per discutere dell’emergenza alluvione che ha colpito la Liguria la settimana scorsa. Il Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, una delegazione dei comuni più colpiti, i Presidenti delle Province di Genova e Savona, Alessandro Repetto e Angelo Vaccarezza, hanno relazionato al Dipartimento della Protezione Civile i gravi danni causati dal nubifragio di lunedì scorso.

Da Roma il Presidente Angelo Vaccarezza dichiara: “Siamo soddisfatti dell’incontro di questo pomeriggio, perché si è svolto in un clima di dialogo e collaborazione. Il capo della Protezione Civile Bertolaso si è fatto garante di chiedere un primo stanziamento di 10 milioni di euro che assicura saranno disponibili entro una decina di giorni. Tengo a sottolineare che questi tempi sono eccezionali: arrivare in così poco tempo, a soli 15-20 giorni dagli eventi catastrofici, ad un primo stanziamento di dieci milioni di euro è un risultato che testimonia efficienza ed organizzazione. È stato inoltre indicato come Commissario straordinario dell’emergenza il Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e nascerà un’unità di crisi che vedrà attori tutti i soggetti coinvolti, fra i quali fondamentali saranno il Comune di Varazze e la Provincia di Savona, attuatrice delle attività relative alla ricostruzione, in particolar modo della viabilità”1.

“É stato inoltre ribadito -continua il Presidente Vaccarezza- che il grave danno subito dall’impresa privata richiede grande attenzione per far ripartire in tempi rapidissimi le attività commerciali, quali alberghi e negozi, che sono state gravemente compromesse dall’alluvione, per questo motivo è stato richiesto con urgenza al Ministero dell’Economia e delle Finanze un provvedimento di differimento di tutti i tributi. Per quanto riguarda la deroga sul Patto di stabilità, questi primi dieci milioni di Euro saranno investiti senza tener ovviamente conto del Patto di stabilità, ma noi contiamo di poter sbloccare anche i soldi della nostra Provincia e del Comune di Varazze, sperando in una compensazione da parte della Regione, per poterli investire immediatamente nella ricostruzione del territorio. Ci tengo in particolar modo a sottolineare quanto è importante che questi primi dieci milioni di Euro arrivino in tempi così brevi e siamo soddisfatti soprattutto del fatto che potremo, noi come Provincia e il Sindaco Delfino per il Comune, spendere direttamente questi soldi per i casi più urgenti. Siamo soddisfatti quindi per il rilievo dato alla nostra emergenza ligure e ci auguriamo che su questa linea si potrà proseguire”.