Intervento dell’Amministrazione Comunale per la messa in sicurezza di Viale Che Guevara. Ieri mattina, in seguito a quanto emerso dalle previsioni meteorologiche in relazione al possibile verificarsi di eventuali mareggiate nei prossimi giorni, il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, dopo essersi consultata con Roberto Schneck, Vice Sindaco con delega ai Lavori Pubblici, ha disposto un intervento d’urgenza relativo al tratto di strada di Viale Che Guevara compreso tra Rio Antognano e Rio Carenda. Poche ore dopo, il Vice Sindaco Roberto Schneck ha attivato l’impresa ICOSE e ha coordinato, per tutto il pomeriggio, l’opera di messa provvisionale in sicurezza. L’intervento, eseguito in un solo giorno, ha fatto emergere una perfetta sintonia e sinergia tra il Sindaco Guarnieri e il Vice Sindaco Schneck.

“Credo che queste siano le sensibilità e le attenzioni che la gente si aspetta da noi”, dichiara il Vice Sindaco Schneck. “Quello delle mareggiate in Viale Che Guevara è un problema decennale: le onde del mare raggiungono i pontili del rilevato ferroviario, spesso portando con sé materiale ghiaioso di grandi dimensioni, e la stessa acqua salata si riversa sulle campagne arrecando notevoli danni all’agricoltura, senza considerare l’estremo pericolo per chi transita in macchina. Dal momento che la soluzione definitiva non sarà immediata, abbiamo voluto intervenire posando dei blocchi di cemento alti 1,60 m e spessi 80 cm, tra i 15 e 20 quintali di peso che, seppur in maniera provvisionale, mitigheranno molto tutti i pericolosi fenomeni causati dalle mareggiate”.

“Si è potuto inizialmente provvedere a mettere in sicurezza tutti i varchi della ferrovia sul tratto di levante, con l’auspicio di monitorare e verificare la possibilità di andare avanti, in attesa di una soluzione definitiva”, conclude il Vice Sindaco Schneck.

“Si tratta di un intervento provvisorio, sicuramente privo di grande valore estetico”, specifica il Sindaco Guarnieri, “in attesa che le Ferrovie dello Stato si attivino nella realizzazione del più ampio progetto già licenziato in sede di conferenza dei servizi, inserito nella previsione di bilancio 2011 e congiuntamente, ci auguriamo, ad un finanziamento regionale. In ogni caso, prima della prossima stagione estiva si darà vita a opere di salvaguardia del litorale marino, con risagomatura dei moli e altre soluzioni tecniche che possano migliorare la difesa del litorale”.