Loano non solo mare: escursione in Val Varatella

Giovedì 14 ottobre, Loano non solo mare, il programma di escursioni curato dalla Sezione Loanese del C.A.I. con il contributo e il patrocinio del Comune di Loano, propone una tranquilla e comoda passeggiata fra boschi di faggi e castagni, pascoli prativi e scorci panoramici, che si svolge nella parte alta della Val Varatella.

L’itinerario, che si sviluppa interamente lungo una facile strada sterrata, inizia dalla frazione Carpe di Toirano (mt 427), prosegue superando il Rio Lavaggin e l’omonima cascina, e raggiunge il Giro di Loano (mt 730), sulla Strada Provinciale presso il colle Scravaion.

La partenza è alle ore 8.30 e per percorrere l’intero itinerario saranno necessarie circa quattro ore e mezza.

Il punto di ritrovo è il lato mare della Via Aurelia nei pressi del passaggio a livello della Torre Pentagonale.

I partecipanti alle passeggiate si troveranno senza che sia necessario alcun preavviso nei giorni indicati nel programma, possibilmente con auto propria all’ora indicata.

Le passeggiate guidate sono totalmente gratuite e sono praticabili da tutti, a qualunque età. È obbligatoria l’assicurazione infortuni che per chi non è socio C. A. I. è di euro 3,00. Descrizione dell’itinerario a cura di Beppe Peretti, accompagnatore di escursionismo del CAI di Loano.