Anche Mauro Vannucci, Assessore a Turismo, Spettacolo, Manifestazioni del Comune di Albenga, ha partecipato questa mattina al “Matching sul Turismo 2010”, organizzato presso il Complesso Monumentale di Santa Caterina a Finalborgo dall’Unione Provinciale Albergatori di Savona in collaborazione con l’Unione Industriali di Savona e con l’Ente Bilaterale Industria Turistica della Provincia di Savona.

Dichiara l’Assessore: “Dall’interessante convegno di oggi emerge in maniera lampante e inequivocabile che, per perseguire l’importante e necessario obiettivo di incrementare e migliorare il turismo in Liguria, è d’obbligo ampliare il concetto stesso di accoglienza, e per fare ciò è imperativo categorico puntare sul cambiamento della mentalità. La cultura dell’accoglienza in senso ampio, in Riviera come in Provincia di Savona e in tutta la Regione, è in difetto. E per cambiare le cose, nonostante la buona volontà e i tanti progetti presentati negli ultimi anni e decenni, bisogna rivoluzionare la mentalità, ricostruendo da zero il concetto di ospitalità”.

“In questo contesto”, prosegue, “il territorio, gli enti pubblici e gli operatori stessi, naturalmente operando in maniera coordinata, hanno la possibilità di svolgere un ruolo da protagonisti, lavorando su una serie di aspetti del concetto di accoglienza – dal servizio delle strutture ricettive ai vigili urbani che offrono informazioni anche in lingua inglese, per fare due esempi – che purtroppo, in Liguria, sono ancora mancanti. Serve quindi un intervento congiunto e coordinato per far sì che il nostro territorio torni a recitare la parte del leone sul fronte turistico, dopo essere stato superato da altri luoghi magari di minore valore, ma meglio organizzati in materia di accoglienza”

L’assessore Vannucci dedica poi parte del proprio intervento alla recente trasformazione di Albenga sul piano turistico. “Trovo sia opportuno mettere in evidenza la rilevante novità rappresentata quest’anno dalla Città di Albenga, la quale, in occasione della stagione estiva, ha cambiato registro. Puntando esplicitamente sull’accoglienza, con lo slogan ‘Welcome to Albenga’, ha spalancato le braccia a tutti i visitatori, inaugurando così una nuova stagione di mentalità turistica. Solo così facendo si stimola l’interesse a tornare nella nostra Città”, conclude Vannucci.