La nuova sede della Cooperativa L’Ortofrutticola di Albenga sta prendendo forma. Dopo il trasferimento definitivo, avvenuto a fine ottobre scorso, del settore ortaggi in località Massaretti e a un anno dalla consegna del cantiere alla ditta Franco Barberis SpA di Alba, i lavori per la realizzazione di un’unica sede a Bastia d’Abenga continuano a ritmo serrato. Dopo la demolizione dell’ex vivaio per la produzione di nuove varietà di 7 mila metri quadrati (novembre 2009), la ditta piemontese ha ultimato lo scheletro del capannone di quasi 4 mila metri quadrati per il settore fiori e piante ed ha terminato l’installazione dei pilastri del magazino prodotti per l’agricoltura, che si svilupperà su un’area di oltre 5 mila metri quadrati. Per quanto riguarda la struttura che ospiterà gli uffici di oltre mille e cinquecento metri quadrati, distribuiti su tre piani, invece, è stata posizionata la prima soletta su cui si ergerà l’intera palazzina.

“I lavori procedono velocemente – dichiara il Presidente Fabrizio Di Sibio -. La professionalità con cui la ditta sta realizzando l’opera fa ben sperare per il rispetto dei tempi di consegna previsti”.

Non appena saranno ultimati i lavori del settore fiori, anche il nuovo comparto destinato alle piante in vaso sarà dotato di moderne infrastrutture per la lavorazione ed il confenzionamento delle piante, proprio come per il settore ortaggi, già funzionante da quasi un anno. Complessivamente, i lavori saranno terminati entro il prossimo anno, quando sarà costruito l’intero stabile sulla superficie di 30 mila metri quadrati e saranno realizzati gli oltre 4 mila metri di parcheggi, riservati ai soci e agli utenti della Cooperativa. A fine 2011, quindi, gli uffici amministrativi della Cooperativa, di due delle principali associazioni di categoria (Cia e Coldiretti) ed una filiale della Banca Carire potranno avviare le fasi del trasferimento nella nuova sede, così come il magazzino prodotti per l’agricoltura di Albenga che lascerà per ultimo la centrale via Dalmazia. Un magazzino in continua crescita, che conferma aumenti di fatturato, portati a termine dalla nuova gestione commerciale guidata da Antonio De Andreis. Infatti, l’MPA della Cooperativa chiude i primi nove mesi del 2010 con un incremento di vendite pari al 6,72 per cento rispetto allo stesso periodo del 2009. Un segnale positivo grazie all’aumento degli acquisti dei soci ( + 7,54 per cento) per i prodotti professionali destinati all’agricoltura. Ma gli acquisti degli hobbisti non sono da meno. Intatti, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, a tutto settembre 2010 nell’MPA è stato registrato un aumento di vendite pari al 3,97 per cento.