Si è svolta questa mattina in Provincia di Savona una conferenza dei servizi, in via preliminare, per dare seguito all’accordo di programma per la realizzazione di un Polo della Meccanica nella zona di Cengio-Millesimo. Alla conferenza erano presenti i comuni di Cengio e Millesimo, Regione Liguria, FILSE, e Fresia S.p.A.

“La Provincia è impegnata con gli altri enti coinvolti – afferma il Vice Presidente Luigi Bussalai e assessore alla Pianificazione Territoriale- nel progetto di questo Polo della Meccanica; crediamo fermamente in questo progetto estremamente importante per la Val Bormida e per il Savonese.

In un momento nel quale l’industria è colpita da una crisi profonda la creazione di questo distretto della meccanica rappresenta una vera e propria boccata di ossigeno. Con questo insediamento produttivo – continua il Vice Presidente- da un lato si razionalizza e si ricolloca un’azienda, la Fresia S.p.A., in un’area più funzionale in un impianto più efficiente e moderno, dall’altro lato si creano le condizioni ottimali per favorire un rinnovamento di un’altra industria legata al mondo della meccanica.

Questo polo diventerebbe quindi un punto di riferimento per rilevanza occupazionale, e una risposta significativa in contro tendenza rispetto ad una fase di accentuata crisi economica; si arriverebbe a garantire un futuro stabile per gli 84 dipendenti di Fresia con una seria e significativa opportunità di crescita occupazionale”.