Liguria, disabili per cure di riabilitazione all'estero: verso nuove autorizzazioni

“Stiamo procedendo alla revisione delle modalità di autorizzazione per l’invio all’estero dei disabili per cure di riabilitazione”. Lo ha comunicato quest’oggi l’assessore regionale alla salute, Claudio Montaldo rispondendo alle accuse lanciate dall’Associazione Nuova ANSIIE Onlus nei confronti della Regione Liguria per l’indifferenza nei confronti dei disabili.

“Il problema del ricorso di molti disabili alle cure neuro riabilitative all’estero – ha detto Montaldo – è oggetto da tempo di un confronto tra la Regione e l’associazione Nuova ANSIIE Onlus. Per questo abbiamo deciso di dirimere questa situazione che comporta disagi ai pazienti e alle loro famiglie costretti a recarsi all’estero, promuovendo una valutazione dello stato di salute dei soggetti interessati a cura di una commissione tecnica regionale qualificata”. “L’obiettivo – ha continua l’assessore Montaldo – è quello di individuare un centro ligure o italiano a cui il singolo paziente può riferirsi e dove può ricevere cure appropriate, sulla base delle sue specifiche condizioni di salute ottenendo uguali risultati e regolamentare le modalità di rimborso per gli accompagnatori autorizzati. Non è pensabile infatti che nel panorama non solo ligure, ma nazionale non esistano strutture all’altezza del compito in grado di garantire un ottimo servizio e minori spostamenti”. “Respingo pertanto con forza – ha concluso Montaldo – le accuse di superficialità verso i funzionari regionali e in particolare verso il prof. Luigi Mancardi, direttore della Clinica Neurologica 2 dell’ospedale San Martino di Genova, la cui competenza e trasparenza di comportamento non può essere messa in discussione”.

2 Commenti

  1. Genova, 10 Dicembre 2010
    Comunicazione trasmessa via fax
    Ill.mo Sig.
    PRESIDENTE GIUNTA REGIONALE
    Dott. Claudio Burlando

    Ill.mo Sig.
    ASSESSORE ALLA SALUTE
    Dott. Claudio Montaldo

    Ill.mo Sig. Direttore Generale
    ASL 3 GENOVESE
    Dott.ssa Renata Canini

    c.c. Ill.mo Sig.
    MINISTRO DELLA SALUTE
    Lungo Tevere Ripa 1 – Roma
    Dott. Fazio

    Ai
    Gruppi Politici Regionali

    Agli
    Organi di Stampa

    Gentili Sig.ri,
    ci riferiamo ai vari tentativi di abrogare/modificare le attuali Leggi Regionali, Leggi Nazionali, Decreti, Regolamenti, ecc., ecc., TUTTI A DISCAPITO DEI DISABILI, per informarVi che l’Associazione NON è più disposta a permettere questo scempio dei diritti, con tanta fatica conquistati in Liguria e sul territorio Nazionale, grazie all’impegno dei Disabili e dell’Associazione.
    Non possiamo più permettere che funzionari dell’ASL 3 Genovese e SOLO LORO, modifichino moduli di domanda omettendo il riferimento a Leggi e Decreti in vigore o utilizzando termini impropri.
    Non possiamo più permettere che dirigenti regionali e Centri Regionali di Riferimento tentino, con colpi di mano più o meno evidenti e con autorizzazioni negate in pieno contrasto con quanto è prescritto dalle Norme e dalle Leggi, la silente modifica delle attuali Norme e Leggi.
    Chiediamo che venga ripristinato lo status di trattamento dei Disabili ormai in vigore da anni e “ben rodato” in Liguria e, NELL’IMMEDIATO, che venga autorizzato il ricovero all’estero per quei Disabili ai quali è stato ultimamente negato.
    Chiediamo di partecipare ATTIVAMENTE ad un tavolo di lavoro regionale nel quale si possano mettere in discussione tutti i provvedimenti che sono allo studio in Regione.
    In mancanza di un risposta affermativa che dovrà arrivare in Associazione ENTRO GIOVEDI’ 16/12/2010, ci riterremo autorizzati nostro malgrado a manifestare in Consiglio Regionale con i Disabili e le loro famiglie.
    Distinti saluti.
    Per il Consiglio Direttivo
    Il Presidente Mario Gabriele

  2. Belle parole quelle dell’Assessore Montaldo ma solo parole Vuote.
    Intanto c’è da dire che il Prof. Mancarfdi non rispetta le normative e poi ancora oggi ha dato il diniego ad un’altro disabile sensa giustificato motivo, e sono 4 i disabili che gli sono state negate le CURE.

    Complimenti ASSESSORE, continuate così e Le garantisco che sotto le feste di Natale si troverà il CONSIGLIO REGIONALE occupato dalle CARROZZELLE.

    Saluti, Mario Gabriele Presidente Nuova Ansiie.

I commenti sono bloccati.