Alassio: Campionato delle 2 isole

di Claudio Almanzi – Ultimi preparativi al Cnam alassino per la prima gara organizzata nell’ambito del Campionato delle 2 isole: si tratta della prima tappa del circuito che il Circolo nautico di Alassio organizzerà in questo fine settimana. Il Campionato delle 2 Isole rappresenta una delle più importanti manifestazioni veliche del calendario della Primazona e viene organizzato dal Cnam in collaborazione con Il Circolo Nautico del Finale, la Lega Navale di Finale, il Circolo Nautico di Loano e la Lega Navale di Noli, circoli che a loro volta ospiteranno alcune delle otto tappe in cui è stato disegnato questo spettacolare circuito velico. Ed ancora Alassio ospiterà anche la prova del 19 e 20 febbraio, anche se a fare la parte del leone quest’anno sarà Finale, che ne organizzerà ben quattro: “Il nostro comitato – ci ha detto Andrea Obinu (C N del Finale)- è composto da 35 persone che si conoscono bene, sono affiatate e che si impegneranno per la buona riuscita anche quest’anno del Campionato delle Due isole. I nostri cinque circoli hanno infatti creato una collaborazione molto attiva, che ci consentirà in futuro di dar vita anche ad altre importanti iniziative. La nostra è una manifestazione che riscuote sempre più successo e partecipazione e che cerchiamo di arricchire con feste, serate, intrattenimenti che diano un qualcosa in più ai partecipanti. La formula è valida anche perché le regate per cabinati, Orc ed Irc sono tecniche, ma possono anche essere affrontate da imbarcazioni di classe Libera o Crociera”.

Tornando alla tappa del 16 e 17 ottobre c’è grande attesa: “La manifestazione- dice Rinaldo Agostini, presidente del Cnam- sarà articolata su più week end, così ogni fine settimana il nostro porticciolo, così come gli altri porti della nostra bella Riviera saranno presi d’assalto da centinaia di appassionati, non solo a bordo delle imbarcazioni più prestigiose del Mediterraneo, per sfidarsi nelle regate, ma anche da appassionati, tifosi o semplici turisti, che verranno numerosi ad ammirare le diverse prove”.

La quarta edizione del Campionato delle Due isole prevede la disputa di otto serie di regate che si svolgeranno ad Alassio, Finale e Loano, can questo calendario. Prima fase: 16 – 17 ottobre (Alassio), 30-31/10 (Finale); 6- 7 novembre (Loano); 20-21/11 (Finale ).Seconda fase: 19-20 febbraio (Alassio); 5-6 marzo (Loano); 26-27/ 3 (Finale) e 16-17 aprile (Finale).