Ceriale: sindaco alla Facoltà Architettura per sede universitaria di Peagna

Il sindaco di Ceriale Ennio Fazio, accompagnato dalla dott.ssa Elena Giordano del Comune, ha presentato agli studenti del primo anno della Facoltà di Architettura la sezione distaccata di Peagna, nell’entroterra cerialese, dove il 14 giugno scorso 40 studenti hanno tenuto una prima sessione di esami nell’ambito delle attività del Laboratorio per la Pianificazione Territoriale e Paesaggistica. Il progetto, sancito da una convenzione tra la Facoltà genovese ed il Comune di Ceriale e coordinato dal Prof. Paolo Stringa, ha visto la consegna dei progetti dei ragazzi sulla riqualificazione urbana e territoriale del borgo di Peagna, uno degli obiettivi che hanno suggellato la nascita della sezione distaccata, anche alla luce dei piani del Comune di valorizzazione turistica e culturale del borgo.

In occasione dell’apertura dell’anno accademico per il corso di Laurea in Architettura e Paesaggio il primo cittadino di Ceriale ha illustrato gli interventi che l’amministrazione comunale sta per approvare al fine di ottimizzare lo spazio didattico di Casa Girardenghi per realizzare una struttura universitaria a tempo pieno, dove i ragazzi potranno trascorrere diversi giorni per le loro ricerche nell’ambito della pianificazione territoriale e paesaggistica del borgo.

Il sindaco ha annunciato che il progetto di restyling per Casa Girardenghi è ormai in dirittura d’arrivo con una spesa prevista di 120 mila euro: un primo lotto di lavori che prevedono il recupero della foresteria ed interventi sul fronte delle barriere architettoniche e della fruibilità del plesso. In tutto 12 gli studenti che troveranno spazio, a turnazione, nella nuova location residenziale-universitaria. Il Comune si è inoltre già attivato per chiedere 180 mila euro per gli interventi a Fonte Antia, oltre a mettere mano ad un percorso di collegamento tra il museo dei fossili ed il parco del Torsero.

“È stata davvero una bella occasione per presentare quella che ormai è una vera e propria sede distaccata della Facoltà di Architettura. La sinergia con gli studenti ed il Laboratorio universitario darà forma anche ai progetti di intervento del Comune per il borgo di Peagna, una risorsa che finalmente potrà essere valorizzata nel pieno delle sue potenzialità” ha sottolineato il sindaco di Ceriale Ennio Fazio, il quale ha già chiesto un incontro in sede di Comunità Montana per vedere la possibile adesione di altri Comuni del comprensorio e sviluppare un progetto più ampio di valorizzazione dei borghi e percorsi storici dell’entroterra ingauno.