Secondo appuntamento a Borghetto, con “Ottobre, piovono libri”, la campagna nazionale di promozione della lettura, alla quale il Comune di Borghetto Santo Spirito aderisce per il quarto anno, organizzando presentazioni e letture.

Dopo l’incontro con Prof. Dott. Adriano Papo e l’interessante presentazione del volume “L’Ungheria contemporanea”, sabato 16 ottobre, alle ore 16,00, presso la sala conferenze di Palazzo Elena Pietracaprina, sarà la volta di Pier Paolo Cervone, che presenterà “La grande guerra sul fronte occidentale” – Ugo Mursia Editore.

Pier Paolo Cervone, nato a Finale Ligure, si è laureato in Scienze Politiche all’Università di Genova. Giornalista professionista, è caposervizio a «La Stampa» di Torino. Con Mursia ha pubblicato “Enrico Caviglia l’anti Badoglio” (1992) e “Vittorio Veneto, l’ultima battaglia” (1994) e ha curato “I dittatori, le guerre e il piccolo re, il diario di Enrico Caviglia” (2009).

La grande guerra sul fronte occidentale – Il volume presenta un viaggio tra i campi di battaglia sul fronte occidentale della Grande Guerra attraverso le testimonianze di generali, ufficiali e soldati che hanno partecipato ai combattimenti. Dalla Marna a Verdun, dalle colline della Somme all’altopiano dello Chemin des Dames. Qui si sono scontrati, in un lungo e tragico conflitto, gli eserciti di Germania da una parte, Francia, Gran Bretagna e infine Stati Uniti dall’altra. Il debutto dei carri armati e il tardivo impiego dell’aviazione. Lo scontro tra il generale Pershing e i comandanti alleati. I profili dei generali che per quattro anni si ostinarono inutilmente a cercare una soluzione alla logorante guerra di trincea, che è stata un’autentica carneficina.