Anche quest’anno la Camera di Commercio di Savona aderisce alla settima edizione promossa a livello nazionale da Unioncamere denominata “Settimana Nazionale della Conciliazione delle Camere di Commercio” che si svolgerà dal 18 al 24 ottobre 2010: un appuntamento per conoscere da vicino questa attuale risorsa e per poterne meglio valutare tempi, costi e benefici ed altresì una importante occasione per far conoscere le novità introdotte dal D.lvo del 4/03/2010, n. 28.

La Conciliazione, com’è noto, è uno strumento alternativo alla giustizia ordinaria, gestito dalle Camere di Commercio italiane; mezzo di risoluzione delle controversie commerciali delle imprese e dei consumatori, esso vede al suo centro il Conciliatore, un soggetto neutrale che con la sua professionalità aiuta le parti a raggiungere un accordo soddisfacente.

La campagna promozionale prevista durante la “Settimana Nazionale della Conciliazione delle Camere di Commercio” prevede l’utilizzo di pubblicità sui quotidiani locali secondo grafica e format omogenei sull’intero territorio nazionale.

Sono stati predisposti anche volantini pubblicitari, che saranno distribuiti ad Associazioni di categoria, Ordini professionali e a tutti i soggetti interessati. L’Ufficio di Conciliazione dell’Ente conta su Funzionari dedicati e Professionisti competenti, su procedure rapide ed economiche e su casi risolti positivamente.

Il Presidente Giancarlo Grasso afferma che: ”Nel corso della Settimana Nazionale della Conciliazione delle Camere di Commercio – dal 18 al 24 ottobre 2010 – la procedura di Conciliazione sarà gratuita. Evidenzio altresì un notevole risultato raggiunto dall’Ente camerale: proprio in questi giorni la “Camera di Conciliazione” della Camera di Commercio di Savona è stata iscritta nel Registro degli Organismi deputati a gestire tentativi di conciliazione, tenuto dal Ministero della Giustizia, iscrizione dovuta alla necessità di adeguare l’attuale modello organizzativo alle novità introdotte dal Dl.vo 4/03/2010, n. 28 che ha comportato un cambiamento della natura della Conciliazione che diventerà obbligatoria a partire dal prossimo marzo 2011, prima di agire in giudizio, per una serie numerosa di liti civili: da quelle condominiali a quelle in materia di contratti bancari, assicurativi e finanziari, per spaziare poi dalla divisione alle successioni ereditarie e patti di famiglia, ai diritti reali (proprietà, usufrutto, ipoteche eccetera), locazioni, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e da diffamazione a mezzo stampa”.