Albenga: fatta brillare sul posto la bomba a mano ritrovata in Rio Carenda

Personale del 32° Reggimento Genio Guastatori di Torino è intervenuto nei giorni scorsi ad Albenga per prendersi cura della bomba a mano ritrovata lo scorso 6 Ottobre presso Rio Carenda.

Di concerto con personale del Comando dei Carabinieri e del Comune di Albenga, il reggimento genio guastatori dell’esercito, di stanza a Torino, ha in breve tempo identificato l’arma, una MK2 (Mark 2) risalente alla Seconda Guerra Mondiale, bomba a mano d’ordinanza usata dall’US Army e dall’US Marine Corps a partire dall’ultimo conflitto mondiale, adoperata sia sul fronte europeo che su quello del pacifico, appartenente alla famiglia delle granate a frammentazione. L’esemplare ritrovato risultava privo di spoletta di sicurezza e carico di polvere da sparo, di conseguenza altamente pericoloso.

È stata quindi scavata una buca nel terreno per mezzo di un escavatore, nella quale è stato fatto brillare l’ordigno, nella massima sicurezza. Il ritrovamento era avvenuto nel corso delle operazioni di pulizia del Rio Carenda, con intervento – coordinato dal Vice Sindaco di Albenga,Roberto Schneck – da parte dell’Amministrazione Comunale e delle Forze dell’Ordine per delimitare e mettere in sicurezza la zona.