Si è svolta questa mattina a Savona, presso la sede della Provincia, la presentazione di “Peccati di Gola – XIV Fiera del Tartufo”, che si terrà a Mondovì dal 30 ottobre al 1° novembre prossimo. L’evento – mostra mercato enogastronomica delle eccellenze del Monregalese – vedrà anche per il 2010 la partecipazione della Provincia di Savona, che per l’occasione presenterà a Mondovì le sue specialità e i suoi tesori: dai prodotti tipici alle bellezze paesaggistiche ed ambientali. Da sempre, infatti, Monregalese e Savonese, territori confinanti tra Piemonte e Liguria, hanno in comune sapori e saperi, tradizioni storiche e cultura, come ha ricordato il Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza: “La Provincia di Savona è orgogliosa di ospitare, per il secondo anno consecutivo, la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Peccati di Gola”: un’importante occasione per continuare un percorso di scambio proficuo tra due Province vicine e con moltissimi denominatori comuni”. Peraltro, proprio in virtù di questo speciale ‘legame’, il 21 ottobre il Presidente Vaccarezza presenzierà a sua volta alla conferenza stampa che si terrà a Cuneo, con la Presidente della Provincia Gianna Gancia.

“Questo evento rappresenta – ha dichiarato Luigi Costa, Assessore alla Montagna, alla Forestazione e alle Aree protette della Provincia di Cuneo – la storia dei rapporti e degli scambi che, per secoli, lungo la via del sale, hanno unito i popoli liguri con quelli dell’entroterra piemontese. Anche quest’anno “Peccati di Gola” si conferma un momento di valorizzazione delle nostre produzioni, oltre che di collaborazione tra Enti provinciali e tra comunità territoriali. “”Peccati di Gola” – ha sottolineato Gianni Ferrero, presidente della Condotta Slow Food del Monregalese, è una manifestazione “consapevole”, un’opportunità che viene rivolta ai visitatori per conoscere ed assaggiare tipicità alimentari non sempre a portata di mano o addirittura sconosciute. Non solo: è una possibilità che viene data a quei piccoli produttori che non hanno la forza per proporre il loro prodotto ad un pubblico non solo locale, ma che arriva addirittura da fuori regione come appunto quello savonese. E’ infine – ha concluso – è un’opportunità turistica perché i prodotti proposti sono un veicolo di promozione del territorio e perché invogliano il compratore a visitare il luogo da cui provengono: i salami, i formaggi o quei dolci particolari che si sono assaggiati ed apprezzati in fiera diventano “gli ambasciatori” del loro territorio. Quindi…peccato perderseli”.

In particolare l’edizione 2010, presentata anche da Giancarlo Battaglia e da Guido Tealdi, rispettivamente, Assessore al Bilancio e Assessore alle Attività produttive della Città di Mondovì, vedrà protagonista il Tartufo Nero del Monregalese, ‘gemellato’ con il bianco che nasce nelle vicine Langhe, e che offre il suo penetrante aroma a molti piatti del territorio. Il visitatore potrà compiere, attraverso i padiglioni della kermesse, un vero e proprio ‘itinerario gustoso’, che, partendo dalla degustazione dell’aperitivo con i vini locali, andrà dai primi (la pasta del Monregalese, realizzata da Marco Michelis che la produce anche per la neonata Eataly NY), alle pregiate carni locali e al dolce, dalle Paste di Meliga Presidio Slow Food, al cioccolato dei produttori dell’Associazione Cioccolati d’Italia): più di 80 gli espositori coinvolti, tutti produttori diretti, impegnati nella presentazione e vendita dei prodotti e anche nei laboratori didattici. L’accoglienza e la ristorazione in Fiera sarà curata da 500 ragazzi dell’Istituto Professionale per i servizi Alberghieri e della Ristorazione “Giovanni Giolitti” di Mondovì.