Per i liguri probabilmente non è più una novità, la pista ciclabile che collega Ospedaletti a San Lorenzo al Mare e nemmeno Finale Ligure come Eldorado per gli amanti della mountain bike e dell’arrampicata sportiva, ma l’Agenzia “in Liguria” sta continuando a promuovere sui mercati esteri la Riviera di Ponente con particolare attenzione alle attività sportive che si possono praticare tutto l’anno, per far conoscere zone meno note rispetto alle “blasonate” Portofino e Cinque Terre.

Proprio ieri sono terminati un viaggio stampa e una visita del tour operator tedesco leader nel turismo outdoor. L’Agenzia “in Liguria” ha organizzato un educational tour per tre giornalisti selezionati, due tedeschi e un’olandese, frutto di contatti sviluppati nel corso di questi ultimi anni di promozione del territorio sui mercati esteri da cui provengono la maggior parte dei flussi turistici. Tale azione si inserisce nell’ambito di un protocollo d’intesa per le attività di promozione siglato nel dicembre 2009 tra l’Agenzia “in Liguria”, Provincia d’Imperia e Comune di Sanremo.

L’itinerario sulle due ruote ha avuto come fulcro centrale la pista ciclabile – Parco Costiero del Ponente e Finale Ligure: cicloturismo e mountain bike vista mare nelle ultime tiepide e soleggiate giornate autunnali quando oltralpe cadevano già i primi fiocchi di neve. I partecipanti hanno dimostrato grande entusiasmo per la scoperta di un entroterra affacciato sul Mar Ligure dove la “dolce vita” regala ai nordici suggestioni di un’estate prolungata.

I partecipanti: una giornalista dell’Agenzia stampa turistica tedesca TID Press, collegata al sito “Terra Italia” diffuso tra i tour operator di Germania, Austria e Svizzera che, all’interno delle notizie turistiche sull’Italia, dedica un ampio risalto alla Riviera Ligure già dalla sua home page. Il caporedattore della rivista tedesca on-line X-ACES, con 830.000 visitatori al mese, indirizzato ad un’utenza compresa tra i 18-35 anni, interessata alla vacanza sportiva con particolare attenzione alla mountain bike e il redattore della rivista olandese TOERACTIF, 80.000 copie edita dal prestigioso Automobile Club Olandese.

Frutto di una collaborazione tra l’Agenzia “in Liguria” e DAV Summit Club, tour operator del Club Alpino tedesco con 800.000 soci, leader in Germania per i viaggi outdoor, la visita è stata effettuata con la finalità di inserire nel suo catalogo una seconda proposta in Liguria. Le Cinque Terre sono già da alcuni anni presenti nelle offerte e riscuotono un buon consenso di clienti e ad esse sarà affiancato un viaggio “Genova e Riviera di Ponente” , partendo dal capoluogo ligure, attraverso il Parco del Beigua, con hot spot a Finale Ligure per chiudere con la Alpi del Mare nell’entroterra di Imperia. L’offerta sarà incentrata sulle tre attività sportive di cui DAV è specializzata: trekking, mountain bike e arrampicata. L’operazione messa a punto da Agenzia “in Liguria” riveste un’elevata importanza perché potenzia la presenza della Liguria nel ventaglio delle offerte di un operatore referenziato e autorevole con il Club Alpino tedesco, punto di riferimento per gli 800.000 soci, distribuiti per il 75% in Baviera e Baden-Württenberg principali bacini di provenienza della clientela tedesca in Liguria, nella scelta e programmazione delle loro vacanze.