Mercoledì 20 Ottobre alle ore 15.30, presso l’Aula magna del Centro Scolastico Diocesano “Redemptoris Mater” di Albenga, si svolgerà il primo appuntamento di “Mercoledì letterari 2010-2011: incontri con la Letteratura Italiana del ‘900”, iniziativa organizzata dall’istituto scolastico con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Albenga, che prevede sei appuntamenti con l’Università, curati dal Prof. Giannino Balbis.

Il primo incontro sarà intitolato “Il romanzo in Italia negli ultimi decenni”, e sarà tenuto dal Prof. Vittorio Coletti dell’Università degli Studi di Genova. Ordinario di Storia della Lingua Italiana all’Università di Genova, ha insegnato anche nelle Università di Trento, Paris VIII e Nizza. I suoi studi riguardano la storia dell’italiano letterario (Einaudi 1993), specialmente novecentesco (Italiano d’autore, Marietti 1989; Dietro la parola, Dell’Orso 2000) e, in particolare, autori come Montale, Ungaretti, Pavese, Calvino, Campana, Luzi, Caproni, Manzoni e Dante. Altre ricerche sono relative al ruolo dell’educazione religiosa nella diffusione sociale dell’italiano (Parole dal pulpito, n. ed. CUSL 2006). Si è occupato anche della lingua comune in vari saggi sui neologismi e le parole perdute e soprattutto come coautore, con Francesco Sabatini, del Dizionario della lingua italiana (Sansoni 2008). Appassionato dell’opera lirica, ha dedicato ai libretti d’opera vari saggi e il volume Da Monteverdi a Puccini (Einaudi 2003). È accademico della Crusca, collabora all’ “Indice” e alle pagine liguri del quotidiano “La Repubblica”.

Agli studenti delle Scuole Superiori che parteciperanno agli incontri sarà rilasciata certificazione di credito formativo.