È ufficiale: Alice senza niente, il romanzo che affronta la complessa tematica della disoccupazione giovanile, sarà distribuito gratuitamente sul web giovedì 28 Ottobre. Preceduto da un blog molto visitato il libro si preannuncia come un raro esperimento di comunicazione e marketing.

Il percorso seguito nella promozione è infatti stato del tutto particolare: per i primi due mesi di campagna pubblicitaria sono state taciute molte informazioni fondamentali (nessuno sapeva chi fosse l’autore né esattamente che contenuto avesse il libro). La creazione dell’aspettativa che ne è derivata ha fatto segnare le 3000 visite al blog solo nelle prime settimane. Un risultato più che positivo, se si pensa che il progetto non si appoggia ad alcuna casa editrice.

Sono già migliaia gli utenti internet in attesa del romanzo. Pietro De Viola, autore e ideatore della campagna, non nasconde qualche preoccupazione: “Stimiamo che la sera dell’uscita saranno almeno 2000 gli utenti che contemporaneamente si collegheranno al sito internet per il download del libro gratuito. Molti giornali ne stanno parlando, ed effettivamente c’è il rischio di un sovraccarico del sistema. Vedremo di risolvere il problema nei prossimi giorni, anche grazie all’aiuto di professionisti del settore che, apprezzata l’iniziativa, hanno accettato di dare una mano gratuitamente”.