Nelle giornate di Domenica e Lunedì, si è svolta nella Città di Ajaccio (Corsica, Francia), l’Assemblea Generale della Fédération Européenne des Cités Napoléoniennes, federazione delle Città napoleoniche alla quale ha aderito anche il Comune di Albenga con delibera di Giunta lo scorso Giugno.

A rappresentare l’Amministrazione Comunale, l’Assessore a Bilancio, Finanze e Personale del Comune di Albenga, Ubaldo Pastorino, socio fondatore della federazione e principale promotore dell’iniziativa. L’evento, svoltosi presso il Palais des Congres di Ajaccio, è stato suddiviso in due parti: la prima parte, dalle 8.30 alle 12.30, ha ospitato i saluti ufficiali dei vertici della FECN, l’introduzione del Presidente, il dibattito e la presentazione dei nuovi membri della Federazione, tra cui appunto Albenga.

“Vi porto i saluti della Città di Albenga, del Suo Sindaco Rosalia Guarnieri e di tutta l’Amministrazione Comunale, che ha accolto con grande entusiasmo l’adesione alla Federazione delle Città Napoleoniche, iniziativa approvata ufficialmente con atto di Giunta lo scorso primo Giugno”, ha esordito l’Assessore Ubaldo Pastorino nel suo saluto di presentazione.

“Albenga è una meravigliosa Città d’Arte che si trova nella Riviera ligure di ponente, seconda più grande Città della Provincia di Savona per abitanti, punto di riferimento senza eguali del ponente ligure dal punto di vista amministrativo, economico, agricolo, ma soprattutto storico, culturale, artistico. Oltre a rappresentare da sempre il riferimento urbano di un vastissimo comprensorio, Albenga può vantare infatti un eccezionale patrimonio storico che ha origini antecedenti all’epoca romana: già capitale degli Ingauni, la località di Albium Ingaunum – questo il nome in lingua latina, poi trasformatosi in Albingaunium – fu un centro importante per la fondazione dell’Impero romano nella Liguria occidentale, e svolse per lunghi secoli un ruolo da protagonista. Fu tra le prime città in Liguria a disporre di una diocesi, nata nel 451 e tuttora presente, fu tra i primi liberi Comuni marinari e partecipò in maniera attiva alla prima Crociata e alle lotte per il predominio nel Tirreno. La lunga storia di Albenga è tuttora tangibile negli infiniti scavi archeologici, edifici storici e musei, ricchezze storiche che la rendono tra le Città meglio conservate e più ricche di monumenti di tutta l’Italia”.

“Albenga è anche presente nel mito napoleonico. Essa offrì soggiorno allo stato maggiore dell’armata repubblicana rivoluzionaria francese tra il 1794 e il 1796, fungendo da base operativa per la conquista di Genova. All’alba di martedì 12 aprile 1796 il Quartier Generale si spostò da Albenga direttamente alla Casa Bianca di Altare da dove l’allora 26enne generale Bonaparte diresse la battaglia di Montenotte, la sua prima e decisiva vittoria. Sotto Napoleone Bonaparte fu capoluogo della giurisdizione del Centa e capoluogo dell’omonima provincia sotto il Regno di Sardegna”.

“Salutiamo con piacere l’inizio di una sicuramente proficua collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Albenga e la Federazione, volta alla valorizzazione della storia napoleonica, nella quale figura anche Albenga, nell’ambito del più ampio progetto di promozione e riscoperta del myth napoléonien, tra gli obiettivi alla base della fondazione. Per questo motivo, orgogliosi di poter essere annoverati nella Féderation, siamo già al lavoro per poter dare vita a una stagione all’insegna del mito di Napoleone nella nostra Città. Una serie di interessanti eventi ai quali, ovviamente, sarete tutti invitati a partecipare”.

Nella seconda parte, svoltasi dopo il pranzo sul posto, dalle 13.00 alle 17.00, la presentazione dell’attività della Federazione: Napoleone in Crociera nel Mediterraneo; turismo (relazione sull’avvio del progetto “Pontivy” a cura della Dott.ssa Gwenola de Araujo); presentazione del Nuovo Pass Napoleonico; programma europeo culturale, con esposizione itinerante di quadri raffiguranti le battaglie Napoleoniche in Russia e Napoleone in Europa. Quindi, luci dei riflettori puntate sullo sviluppo delle relazioni con gli organismi stranieri, quali Université Sorbonne di Parigi, Florida University, Oxford University, Università di Napoli, collaborazione con la rete internazionale del progetto di ricerca “Mito di Napoleone”, sviluppo delle relazioni con i musei e progetti portati direttamente dalle Città partecipanti, tra cui la serie di eventi a sfondo napoleonico organizzati dal Comune di Albenga per il prossimo Dicembre.

Alle ore 17.30, è seguita una visita della Casa di Bonaparte e, alle ore 20.30, la cena di gala. All’Assemblea Generale, nella mattinata di Lunedì, ha fatto seguito l’Assemblea Statutaria.