Inaugurazione questa mattina della nuova S.C. Ortopedia-Traumatologia dell’Ospedale S. Corona di Pietra Ligure, diretta dal Dr. Francesco Lanza (nella foto). I lavori appena conclusi hanno permesso di completare il progetto di ammodernamento del Reparto si Ortopedia –Traumatologia, ubicato al III piano del “1 Padiglione Chirurgico Ortopedico”. Gli interventi edilizi sui locali hanno permesso di ottenere un organismo edilizio più moderno e funzionale.Gli spazi a disposizione sono stati riorganizzati e distribuiti con maggiore razionalità, consentendo la creazione di nuovi ambienti. Grazie alla nuova sistemazione planimetrica, infatti, sono state realizzate tre nuove camere di degenza.

I lavori hanno interessato anche il sistema degli impianti, con l’obiettivo di adeguarli alle norme legislative attualmente in vigore. È stato completato la climatizzazione del reparto ed è stato creato un nuovo impianto antincendio. Tutti gli impianti sono stati realizzati per garantire un elevato comfort ambientale e contenere i consumi energetici.

L’intero processo di ristrutturazione è stato operativamente suddiviso in 4 fasi per ridurre al minimo il disagio a pazienti e personale di servizio e per evitare di interrompere la quotidiana attività di reparto. In sintesi le opere realizzate hanno portato alla realizzazione di tre nuove camere di degenza, risistemazione planimetrica di alcuni locali per migliorane la funzionalità, l’adeguamento degli impianti esistenti, la realizzazione di un impianto di climatizzazione e di impianto antincendio.

La S.C. Ortopedia e Traumatologia dispone di 29 posti letto: 25 per ricoveri ordinari, 2 per il Day Surgery, 2 dedicati al Day Hospital. Ogni anno vengono eseguiti oltre 870 interventi di traumatologia e 350 interventi di artroscopia in day surgery, prevalentemente su spalla e ginocchio .

La S.C. Traumatologia e Ortopedia è parte integrante del D.E.A. con un Pronto Soccorso Ortopedico attivo sulle 24 ore, 7 giorni su 7, che offre all’utenza una pronta ed immediata risposta alla domanda con carattere d’urgenza. Tale attività vede l’accesso di oltre 13.000 utenti all’anno. Vengono inoltre eseguiti trattamenti con terapia con Onde d’Urto per patologie osteotendinee in circa 900 pazienti all’anno.

La Struttura di Ortopedia e Traumatologia, insieme alla altre unità operative ortopediche del Santa Corona, è senz’altro uno dei reparti più coinvolti nel Trauma Center: il suo personale è impegnato nell’attività di accettazione del Pronto Soccorso per i traumatizzati ed i politraumatizzati e quindi responsabile della gestione di traumi gravi, ad alta complessità.

Tra le eccellenze di questo reparto risalta la chirurgia del bacino nel traumatizzato che, con circa 25-30 interventi l’anno fa fronte, insieme all’attività svolta dai colleghi del S. Paolo, alle necessità del Ponente Ligure, affiancando l’attività del Polo Traumatologico del San Martino che copre quelle di Genova e del Levante ligure.