Interrogazione in Regione da parte di Roberto Bagnasco (Pdl) sulla carenza di strutture alberghiere e congressuali in Liguria. Il rappresentante dell’opposizione ha annunciato oggi che il Pdl chiederà una seduta del Consiglio interamente dedicata al tema del turismo. «Una ricerca – ha detto Bagnasco – ha recentemente rivelato che la Liguria potrebbe essere una delle mete più richieste dal turismo congressuale. Viste le recenti e preoccupate dichiarazioni dell’assessore regionale al Turismo sulla situazione di questo settore fondamentale, chiedo alla Giunta quali iniziative concrete intenda portare avanti. Come ritiene di valorizzare le strutture alberghiere chiuse da decenni?»

L’assessore al turismo Angelo Berlangieri in sede di Consiglio ha risposto che la Regione si sta organizzando per fare attività diverse rispetto alla sola promozione, intervenendo soprattutto sulla parte economica. «La programmazione ligure dipende dallo sblocco dei fondi Fas e riguarda interventi per specializzare e rendere competitive le singole destinazioni. L’area del Tigullio ha una forte potenzialità per il turismo congressuale, ma ha due carenze: manca un centro capace di ospitare più di mille persone e ha scarsi collegamenti. Creeremo nuovi comunicazioni con scali internazionali usando risorse concrete già esistenti e stiamo individuando il territorio dove realizzare un grande centro congressuale. Faremo lo studio di fattibilità, poi cercheremo i fondi e avvieremo la realizzazione.»

Bagnasco ha replicato: «Condivido questo tipo di scelte e il fatto di portare proposte concrete. Sfido l’assessore ad aumentare i voli entro l’ottobre 2011. Credo che senza implementare il movimento aeroportuale non possa esserci nessun progetto. Trovo intelligente fare un centro congressi unico, non importa il punto esatto. Siamo pronti al confronto».