Frecce Tricolori: Albenga pronta a ospitare Air Show

La Città di Albenga chiama le Frecce Tricolori. La Giunta Comunale di Albenga, nei giorni scorsi, ha dato la propria approvazione a una delibera con cui l’Amministrazione Comunale dichiara di essere favorevole ad ospitare ad Albenga nell’anno 2011 o nel 2012 una Manifestazione Aerea organizzata dall’Aero Club di Villanova d’Albenga con la partecipazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori”.

Il Comune di Albenga intende valorizzare il proprio ruolo e la propria tradizione di Città turistica, favorendo e sviluppando rapporti di collaborazione con altri enti locali, promuovendo ogni forma di collaborazione idonea ad inserire l’attività comunale nelle iniziative di carattere sovra comunale. Si intendono a tal proposito attuare iniziative volte a caratterizzare l’immagine turistica della Città in un’ottica di fruizione qualitativa dei servizi offerti. È quindi intenzione dell’Amministrazione attuare, in una forte ottica programmatoria, iniziative turistico-sportive, ricercando eventi che possano per la loro specificità catalizzare, in particolari periodi dell’anno, l’attenzione di stampa e media, oltreché assicurare significative presenze turistiche con riflessi positivi sull’economia cittadina.

Le Frecce Tricolori partecipano in qualità di invitati alle manifestazioni aeree pubbliche organizzate da istituzioni civili (Comuni, Province) e gli Air Show vengono richiesti inoltrando domanda all’Aero Club d’Italia per il tramite dei suoi enti federati (l’Aero Club Savona e della Riviera Ligure risulta essere l’Aero Club competente in zona per l’Aero Club d’Italia). Per questo motivo, il Comune di Albenga intende chiedere all’Aero Club di Savona e della Riviera Ligure con sede a Villanova d’Albenga la propria disponibilità ad ospitare nell’anno 2011 o nell’anno 2012 sul proprio territorio una manifestazione Aerea, organizzata dallo stesso Aero Club, con la partecipazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori”.

Tale iniziativa potrà interessare un ampio target di pubblico, quindi costruire un importante momento promozionale e di conoscenza nazionale della Città di Albenga e delle sue caratteristiche storico culturali, dando spazio a nuove opportunità per promuovere il turismo albenganese.

Al fine di ottenere la possibilità di ospitare il prestigioso show delle Frecce Tricolori, è stato incaricato il Sindaco di trasmettere una lettera di intenti all’Aero Club di Villanova d’Albenga, in modo che il Comune di Albenga possa essere inserito all’interno di un prossimo programma.

10 Commenti

  1. Sono appassionato di aereonautica, militare in particolare. Non è la PAN ad aver stufato, ma il resto della manifestazione aerea ormai vista e rivista: che io ricordi l’ultimo brivido si è avuto col Vampire, ormai parcheggiato in museo. Per quanto mi riguarda mi basterebbero un paio di passaggi di un tornado o un eurofighter; o la presenza -spesso annunciata e mai mantenuta- dell’MB346, o un display del G222 di supporto logistico alla PAN (memorabile il suo atterraggio tattico di qualche anno fa all’aereoporto di Villanova); o l’esibizione di un mangusta…insomma qualcosa di nuovo rispetto alle solite esibizioni acrobatiche belle ma ormai trite e ritrite.

  2. Se la manifestazione è inserita per tempo nel programma annuale delle Frecce il Comune non paga niente o quasi. Poi 1) forse meglio interventi sporadici che il nulla; 2) l’evento richiama sempre e comunque molta gente.

  3. senti caro cesare BRAMBILLA , tu non sbagli mai??? Ho chiesto scusa…. o no????
    Poi io ho la mia versione e tu la tua….

  4. Lidia, tanto le frecce tricolori eccome si pagano anch’io lo so per certo, e poi quando si scrive si deve comunque stare attenti e non scrivere e parlare allo stesso tempo……..o no

  5. a prescindere dai costi, che per le frecce tricolori, a parte le spese per le tribune e pubblicità , le frecce NON si pagano e lo so per certo, credo che non se ne può più di sta pattuglia….sono 10 anni che vengono in liguria!!!!! Basta!!!!! facciamo qualcosa di nuovo!!!!!!

  6. Turismo=creare eventi sporadici e fini a se stessi=probabile spreco di denaro pubblico……..e intanto si rifà la pavimentazione del centro storico, si fanno delle nuove rotonde etc etc
    Le maggiori preoccupazioni sono la cessione dell’ex caserma per edificare e incassare oneri…..ma che turismo!!

  7. ……..per frecce tricolori del berlusca i soldi li trovano. per opere di manutenzione della citta’ no. ……ma che vergogna sindaco.

I commenti sono bloccati.