Oltre 40 associazioni differenti, nell’ambito socio-assistenziale, sanitario, educativo-culturale, ambientale e di tutela e promozione dei diritti umani, hanno aderito ieri sera all’invito dell’Assessorato alle Politiche del Terzo Settore del Comune di Albenga per gli “Stati Generali” del volontariato ingauno. “Si è trattato di una prima occasione per mappare, prima di tutto, le tante associazioni presenti e operanti sul territorio”, dichiara Eraldo Ciangherotti, Assessore a Servizi Sociali, Politiche Giovanili e Volontariato del Comune di Albenga. “Al centro, la persona umana con i suoi diritti e la promozione degli interessi educativo-culturali”.

L’incontro è servito anche a porre l’attenzione sulle criticità presenti nel variegato mondo del volontariato. Tra queste, la sempre più ampia carenza di volontari, la scarsità di fondi, la mancanza di un vero collegamento e della relativa comunicazione tra associazioni diverse. Problematiche alle quali l’Amministrazione Comunale, di concerto con i rappresentanti dell’associazionismo, ha intenzione di trovare rimedio, con proposte e soluzioni.

Entro pochi giorni sarà definita la data per convocare la Consulta Comunale del Volontariato che, sulla falsariga del riuscito esperimento della Consulta dello Sport, avrà come organi l’assemblea, l’esecutivo e i gruppi di lavoro. “Nell’agenda delle primissime proposte”, prosegue l’Assessore Ciangherotti, “inseriremo prima di tutto la creazione di un tavolo del volontariato, con uno sportello presso la sede dei Servizi Sociali a cui tutte le associazioni possano fare riferimento, quindi ci impegneremo, come istituzione, per favorire la promozione del volontariato attraverso iniziative realizzate con la collaborazione delle testate giornalistiche locali, quali ad esempio un vero e proprio Festival del Volontariato, che permetta alle diverse realtà di scendere nelle piazze e per le strade per promuovere la loro attività sul territorio”.

“Il calo dei volontari è un fenomeno preoccupante”, commenta il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, presente all’incontro, “che proveremo a contrastare in vari modi, per esempio attraverso conferenze e incontri nelle scuole, così da sensibilizzare i più giovani, fin dall’adolescenza, alle tematiche del volontariato. L’Amministrazione Comunale ha anche espresso la propria disponibilità a organizzare manifestazioni allo scopo di raccogliere fondi da destinare alle associazioni”.