La Galleria d’Arte Moderna di Albenga ha da pochi giorni firmato un’importante accordo di collaborazione con il prestigioso Complesso Museale di Santa Maria della Scala di Siena. Il primo importante evento sarà l’organizzazione ed il prestito, da parte della Gama, di una mostra dedicata a Pablo Picasso che inaugurerà nel museo senese il 20 novembre 2010 e sarà visitabile fino al 31 gennaio 2011.

La rarissima raccolta completa delle 15 incisioni originali conosciuta con il nome de I Saltimbanchi, prestata da un collezionista anonimo: una serie di ritratti di personaggi del Circo Medrano realizzata da Picasso tra il 1904 ed il 1905, durante il famoso periodo rosa del maestro nei primi anni della sua residenza a Parigi. La mostra curata dalla Dott.ssa. Michela Eremita direttrice del museo, sarà allestita nella Sala San Leopoldo, sede della collezione del museo d’arte per bambini del Complesso Museale di Santa Maria della Scala.

Motivo di grande orgoglio per il presidente Sandro Ristori e per tutti i soci dell’associazione GAMA di Albenga che opera da tempo nel nostro territorio e che ha tra i principali obbiettivi la diffusione della conoscenza e dell’approfondimento delle arti visive. “Con questa iniziativa spiega Sandro Ristori – l’associazione culturale albenganese collaborerà con una istituzione a carattere internazionale, in questo modo non solo lavoreremo ai più alti livelli per quanto riguarda le esposizioni, ma esporteremo il nome della nostra città in un contesto culturale operativo tra i più elevati del nostro paese”.

La nuova iniziativa sarà inoltre l’inizio di uno scambio per tutto quello che riguarderà questo tipo di eventi a vantaggio della nostra città, sia dal punto di vista del reperimento delle opere, che dall’esperienza che ne deriverà (a seguire le varie fasi dell’allestimento dell’importante mostra a Siena, collaboreranno in coordinamento una trentina di persone).

La Gama è attivamente impegnata nella promozione culturale ad Albenga, dal 2009 ha organizzato nella nuova sede di Piazza San Michele mostre quali: – “I Maestri del Moderno” – “ Rembrandt “ – “Maestri del ‘900”. In passato l’associazione ha contribuito con grande entusiasmo all’apertura di Palazzo Oddo, con prestiti di opere d’arte di maestri di fama mondiale come Chagall, Picasso e Mirò, con l’organizzazione ed il prestito a titolo gratuito di mostre come: Un quadro nella Torre, Pieter Brueghel il Vecchio e Van Dyck incisore, nella sala di Palazzo Vecchio – Torre dell’Orologio e con la donazione di parte dell’arredo del book-shop di Magiche Trasparenze a Palazzo Oddo. La Gama di Albenga ha inoltre contribuito a sostenere i corsi di musica per le scuole medie Paccini, con l’organizzazione di un concerto e il finanziamento del restauro di un pianoforte della scuola.

Con l’apertura regolare ad ingresso libero della sede di Piazza San Michele 4 – dove è attualmente in corso una mostra dedicata ai Maestri del moderno con esposizione a rotazione con opere di Balthus, Picasso, Pascin, Chagall, Pissarro, Valtat, Mirò, Tiepolo – riceve quotidianamente visitatori italiani e stranieri che possono ammirare opere originali dei maggiori artisti internazionali, con frequenti visite guidate per scuole, gruppi di turisti ed altre associazioni.

Fondata come associazione di promozione sociale e culturale no-profit e riconosciuta di pubblica utilità, non dipende dall’amministrazione dei musei nazionali pubblici e non beneficia di alcuna sovvenzione di stato, è autonoma.