La Dott.ssa Fiorenza Giorgi, magistrato presso il Tribunale di Savona, ha donato un apparecchio ECG Holter alla S.C. Cardiologia del San Paolo di Savona, diretta dal Dott. Paolo Bellotti. L’apparecchio, del valore di quasi 3mila Euro, permette di registrare, nel corso delle 24 ore l’elettrocardiogramma del paziente a cui viene applicato.

Un test importante nell’ambito del monitoraggio del paziente nell’arco dell’intera giornata che permette tra le altre cose di non trattenere i pazienti tra le mura ospedaliere pur essendo sottoposti ad un esame.

L’elettrocardiogramma Holter è la registrazione continua dell’ECG che si ottiene con l’applicazione di elettrodi al torace e l’utilizzo di un registratore di piccole dimensioni che il paziente può agevolmente portare con sé quando l’esame viene svolto a domicilio. Consente di evidenziare aritmie o episodi di ischemia che possono comparire in presenza di dolore o altri disturbi o anche in assenza di sintomi. L’ECG dinamico consente di registrare tutti i battiti del cuore in un giorno (più di 100.000) in tutte le situazioni della vita quotidiana: attività, riposo, eccitazione, rilassamento, veglia, sonno, ecc. Si può così monitorare l’attività elettrica del cuore e correlarla con gli eventuali sintomi segnalati dal paziente.

Fornisce notizie importanti riguardo alla cardiopatia ischemica soprattutto quando c’è il sospetto di episodi ischemici transitori sia per confermare la presenza di quelli che si manifestano con dolore toracio (angina pectoris) sia per evidenziare quelli che avvengono senza dolore anginoso (ischemia silente). Inoltre si applica nelle fasi successive ad infarto miocardico, per aiutare nella valutazione di eventuali rischi aggiuntivi.

L’apparecchio viene applicato ambulatorialmente e la registrazione dura in genere 24 ore, durante le quali il paziente è invitato a svolgere le sue quotidiane attività, compreso eventuali sforzi fisici. Il paziente viene invitato alla compilazione di un diario dove vengono annotate le varie attività svolte, gli eventuali sintomi avvertiti e la loro correlazione temporale. Questo elemento è di enorme importanza per mettere in relazione eventuali modificazioni del tracciato elettrocardiografico con i disturbi avvertiti o le attività svolte. Alla fine della registrazione i dati raccolti vengono trasferiti dal registratore ad un computer per effettuare l’analisi dell’ECG.