Albenga: il saluto del min. Frattini in occasione serata organizzata per Tommaso ed Elisabetta

“Cari amici, come vi avevo promesso lo scorso giugno, ho continuato a seguire personalmente la vicenda di Tomaso Bruno ed Elisabetta Buoncompagni, anche attraverso le strutture della Farnesina e l’Ambasciata d’Italia a Nuova Delhi”. Con queste parole il Ministro degli Esteri, Franco Frattini, ha affidato a Eraldo Ciangherotti, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Albenga, il suo indirizzo di saluto, in occasione del concerto di questa sera, organizzato dal Comitato “Alziamo la voce” di Albenga, in favore dei connazionali Tommaso Bruno ed Elisabetta Buoncompagni, che dal 7 febbraio scorso sono rinchiusi in carcere a Varanasi, in India, con l’accusa di omicidio.

Prosegue il Ministro Frattini: “Oltre all’incessante azione del personale a Nuova Delhi e ad una costante vicinanza a Tomaso ed Elisabetta e alle loro famiglie – numerose sono state al riguardo le visite consolari in carcere, nonché gli incontri con gli avvocati e con i familiari in visita in India – abbiamo compiuto una serie di passi ufficiali sulle Autorità indiane al fine di ottenere due obiettivi sostanziali: una conclusione rapida del processo di primo grado e la possibilità per Tomaso ed Elisabetta di ricevere telefonate in carcere”.

Continua il Ministro Frattini: “Abbiamo innanzitutto espresso disappunto per i vari rinvii che il processo ha subito sin dalla prima udienza del 19 aprile scorso. L’Ambasciatore d’Italia Toscano e poi, fin dal suo arrivo, il nuovo Capo Missione Sanfelice di Monteforte hanno compiuto fermi passi presso il Ministero della Giustizia e il Ministero degli Esteri indiani per sollecitare un andamento più regolare delle udienze, sempre nel rispetto del principio di separazione dei poteri”.

“Inoltre, il Segretario Generale della Farnesina, Ambasciatore Massolo, ha sollevato qualche giorno fa la questione con l’Ambasciatore indiano a Roma in uno specifico incontro. Il nostro impegno, statene certi, non verrà meno finché piena luce sia fatta sull’intera vicenda. Con i miei più cordiali saluti, Franco Frattini”. Conclude il Ministro degli Esteri Franco Frattini.

1 Commento

  1. ecco che e’ risolto l’Araldo Maximun o in un modo o nell’altro e’ sempre a mezzo, ma che vergogna……….

I commenti sono bloccati.