Si aprirà ufficialmente giovedì 28 ottobre, alle ore 15,30, l’anno accademico all’Unitre di Borghetto S. Spirito. L’Unitre di Borghetto S. Spirito, con sede presso la Biblioteca Civica, si propone, conformemente allo statuto nazionale, di contribuire alla promozione culturale dei soci con l’attivazione di Corsi e Laboratori su argomenti specifici e la realizzazione di altre attività, di favorire la partecipazione degli iscritti attraverso la predisposizione e attuazione di iniziative concrete, di operare un confronto ed una sintesi fra le culture delle precedenti generazioni e di  quella attuale, al fine di realizzare una Accademia di Umanità che evidenzi oltre il sapere l’Essere.

Per l’anno accademico 2010-2011 l’Unitre di Borghetto ha predisposto un nutrito calendario di lezioni, che contempla 15 corsi, alcuni strutturati anche su più livelli. Le materie proposte sono davvero molte, si spazia dalle lingue (inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco) all’informatica, dalla  letteratura alla storia e filosofia, dalla danza, lo shiatsu, lo yoga al tango argentino, dai laboratori artistici (ceramica base ed avanzato e disegno e pittura) alla cucina.

Le iscrizioni per i corsi, alcuni dei quali sono a numero chiuso, si ricevono presso la Biblioteca di Borghetto dal lunedì al sabato dalle 9,00 alle 12,00 e dal lunedì al giovedì dalle 15,00 alle 18,00 (ad ottobre eccezionalmente la biblioteca resterà aperta anche il sabto pomeriggio dalle 15,30 alle 18).

Giovedì 28 ottobre 2010, alle 15,30 si svolgerà, come consuetudine la presentazione dei Corsi, presso la sala conferenze di Palazzo E. Pietracaprina. In quell’occasione i Docenti illustreranno i programmi dei corsi e forniranno informazioni agli studenti.

In apertura il Prof. Luca Franchelli (nella foto), insegnante e regista teatrale, terrà la prolusione dal titolo: “Dante: il viaggio di un uomo”. Nutrito anche il programma di conferenze, aperte al pubblico, che inizieranno a partire da novembre.