Nel territorio delle Manie, attraverso i macchioni di Ginepro, Lentisco, Erica e Corbezzolo, tra i segni lasciati sulle rocce che rievocano i percorsi delle antiche strade romane che raggiungevano le Gallie, la Angloitalian Enterprises S.r.l., insieme all’ENGEA, sta organizzando, con il patrocinio del Comune di Finale Ligure, grazie al coinvolgimento dell’Assessorato allo Sport ed Attività Outdoor e con la partecipazione dell’A.s.d. “Le Perle Nere di Giuele”, la prima edizione del “Triathlon Aleramico”.

Si tratta di una manifestazione sportiva competitiva ispirata a rievocazioni storiche, unica nel suo genere, in cui i partecipanti dovranno dare prova delle proprie doti di cavalieri, tiratori con l’arco, di agilità nella corsa campestre e nella conduzione alle redini del proprio cavallo.

La manifestazione, avrà rilievo internazionale con cadenza biennale. Si terrà quest’anno a Finale Ligure (Savona) domenica 31 ottobre 2010.

La promozione del territorio Finalese, già nota a livello internazionale come palestra naturale per le diverse attività sportive praticate (climbing, biking, trekking, sport acquatici), offrirà uno spunto per una nuova ed ulteriore valorizzazione.

L’altopiano delle Manie, così ricco di testimonianze storiche ad elevato interesse naturalistico, è già noto per gli sport equestri ed offrirà in questa manifestazione l’occasione per comprendere attraverso i percorsi interessati, la bellezza esclusiva di questi luoghi incontaminati.