La Protezione Animali savonese segnala il “consueto” avvelenamento annuale di colombi nel centro storico di Laigueglia. Decine di volatili sono improvvisamente caduti a terra agonizzanti trai passanti e i turisti; stati rinvenuti dai Volontari dell’ENPA e dagli Operatori del Servizio Veterinario ASL2; alcuni esemplari ancora vivi sono stati soccorsi dai Volontari dell’ENPA e sottoposti al cure veterinarie, altri soggetti ormai morti sono stati prelevati dagli Operatori del Servizio Veterinario ASL2 per gli esami necroscopici.

L’episodio si verifica con preoccupante puntualità ogni anno; qualcuno sparge sostanze velenose, probabilmente un forte anestetico mischiato a cibo, che tramortisce gli animali ed uccide i soggetti più debilitati.

ENPA chiederà al Comune di provvedere alla bonifica dell’area, come prescrive una recente ordinanza del Ministero della Salute. Le Guardie Zoofile dell’associazione stanno svolgendo gli accertamenti per individuare i responsabili; chi possa dare informazioni utili è pregato di telefonare allo 019/824735 o inviare una mail a savona@enpa.org., o rivolgersi direttamente a Carabinieri, Polizia Mu-nicipale, Guardia Forestale e di Finanza, espressamente incaricati di perseguire i maltrattamento di animali; il reato è punito dal Codice Penale e prevede la reclusione da 3 a 18 mesi.