Prende avvio la quinta stagione culturale 2010-2011 della Biblioteca dell’Assemblea legislativa della Liguria. Il primo appuntamento, nella biblioteca del Consiglio regionale, in via D’Annunzio 38, a Genova, è previsto per mercoledì 27 ottobre, alle ore 16,30, con l’inaugurazione del convegno “Il libro: un “oggetto” in buona salute?”.

All’iniziativa, che rappresenta anche l’apertura dell’anno sociale della Società Dante Alighieri locale, sarà presente il presidente dell’Assemblea ligure, Rosario Monteleone, e parteciperanno Francesco De Nicola (presidente del Comitato di Genova della “Dante”), Giorgio Damiano (agente editoriale), Fabrizio De Ferrari (editore), Marco Ferrari (scrittore), Flavio Menardi Noguera (direttore Biblioteca mediateca finalese) e Lorenzo Orsini (giornalista Rai). La tavola rotonda pomeridiana verrà coordinata da Josè Scanu (responsabile della biblioteca del Consiglio regionale).

Tanti altri appuntamenti culturali attendono nei prossimi mesi i frequentatori della Biblioteca dell’Assemblea legislativa della Liguria, un ricco “palinsesto”, approvato dall’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale.

«Anche quest’anno il fitto calendario di appuntamenti in programma conferma il ruolo prezioso svolto dalla biblioteca del Consiglio regionale – dichiara il presidente Rosario Monteleone – che stimola riflessione e approfondimento sui più importanti temi della storia ligure e italiana, che diventa teatro di manifestazioni in cui sono coinvolti il mondo accademico, il mondo letterario e musicale. Quest’anno, in occasione delle celebrazioni del 150esimo anniversario dell’Unità di Italia, non poteva mancare un doveroso richiamo al Risorgimento e alla sua rappresentazione nel mondo dell’arte, della musica e del cinema» .

Questo il calendario delle iniziative già programmate:

  • 27 ottobre, alle ore 16,30, convegno “Il libro: un “oggetto” in buona salute?”.
  • 22 novembre Premio Dante Alighieri 2010 alla soprano Luciana Serra in collaborazione con il Conservatorio statale di musica Paganini di Genova; sarà presente Patrizia Conti, direttore del Conservatorio Paganini.
  • 24 novembre Convegno di studi su Genova e il Porto dall’Unità d’Italia ad oggi, messo a punto con il Cisei, con il coordinamento di Fabio Capocaccia e Antonio Gibelli dell’Università di Genova.
  • 15 dicembre Convegno nazionale “Il Risorgimento tra arti figurative e musica, tra cinema e televisione”, in collaborazione con la Rai.
  • Gennaio- marzo 2011 Ciclo di incontri mattutini per le scuole.

Per gli appuntamenti successivi occorre ancora definire la data dell’evento. Ad aprile è prevista la Tappa ligure del Premio letterario Strega, organizzato con il Comitato della Dante Alighieri. A Maggio “Giornata della Dante” in collaborazione con la Prefettura di Genova sulla conclusione del 150° dell’Unità d’Italia. A Ottobre Convegno nazionale su “Berio-Sanguineti-Calvino”, con l’Università di Genova e il Conservatorio Paganini.

Nel 2010 e 2011, proseguiranno, da parte della Presidenza del Consiglio regionale, dell’Ufficio di presidenza, dei consiglieri e della Giunta le presentazioni di libri e pubblicazioni di autori liguri o su temi regionali.