Dal 29 ottobre al 7 novembre tornerà il Festival della Scienza. Genova e la Liguria diventeranno così una vetrina unica per la scienza internazionale, con decine di eventi, conferenze, mostre, laboratori rivolti al grande pubblico e agli addetti ai lavori. Ideato e organizzato dall’Associazione Festival della Scienza, in collaborazione con il Comune di Genova e con i partner fondatori Telecom Italia e Compagnia di San Paolo, il Festival punta a ripetere e superare il successo delle edizioni precedenti.

La Città di Finale Ligure, attraverso il Museo Archeologico del Finale, partecipa per il quinto anno consecutivo a questo evento. Dopo la prima positiva esperienza dell’edizione 2006, con il calendario di iniziative “Buon Compleanno Neandertal” che ha registrato il tutto esaurito, e il successo delle edizioni 2007, 2008 e 2009 con i laboratori “Quando la preistoria diventa arte”, “A spasso nel tempo: il villaggio neolitico” e “Archeologia del Futuro”, che hanno visto la partecipazione di circa 6000 visitatori ciascuno, il Museo Archeologico del Finale sarà presente anche nel 2010 al Festival della Scienza di Genova.

Dato il tema del Festival di quest’anno, “Orizzonti”, il Museo – con il sostegno e la collaborazione del Comune di Finale Ligure (Ente Proprietario) e della sezione Finalese dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri (Ente Gestore) – propone una serie di eventi che permetteranno al pubblico di ripercorrere la storia attraverso le tracce del passato e l’archeologia.

Sono previste iniziative sia a Finalborgo, dove ha sede il Museo Archeologico del Finale nel Complesso Monumentale di Santa Caterina, sia al Palazzo Ducale di Genova, “cuore” del Festival della Scienza.