Sanità Liguria, al centro la fusione IST-San Martino: la posizione del PD

Sulle audizioni svoltesi oggi in in Regione Liguria nella Commissione sanità, intervengono i Consiglieri PD Nino Miceli (capogruppo PD), Valter Ferrando (Responsabile Sanità Gruppo PD) e Lorenzo Basso (segretario regionale PD e consigliere), dichiarando quanto segue.

“Le audizioni del Prof. Riccardo Rosso, Direttore scientifico Istituto Tumori, e del Dott. Mauro Barabino, Direttore generale San Martino, sono state entrambe di notevole interesse e utilità ai fini di comprendere le caratteristiche e la situazione attuale dell’attività sanitaria, svolta nelle due aziende.” – affermano Miceli, Basso e Ferrando .

“In particolare, – spiegano i Consiglieri del PD- “il Dott. Barabino ha illustrato, con una relazione e con supporti grafici, i macrodati del San Martino, sia per quanto riguarda il Dipartimento Emato-oncologico, sia relativamente all’attività elettiva e all’emergenza-accettazione. Ha spiegato come sia fondamentale per la continuità assistenziale di tutti i pazienti, compresi gli oncologici, che tutte le unità operative, pur mantenendo la loro specifica missione, agiscano in una rete integrata.”

E, infine, concludono Miceli, Basso, Ferrando: “A nostro avviso, se tale modello organizzativo sarà alla base dello stesso soggetto istituendo IST-San Martino, l’operazione di fusione tra le due aziende apporterà benefici indubbi a tutti i pazienti”.