Alla presenza del vicesindaco Roberto Schneck e del consigliere con delega alla cultura Bruno Robello De Filippis, presentata nella Sala degli Stucchi del palazzo civico la Kronostagione Albenga 2010-11, la stagione di prosa affidata alla direzione artistica e organizzativa dell’Associazione culturale Kronoteatro.

Il programma della Stagione teatrale consiste anche quest’anno in un calendario ricco di appuntamenti, fra cui quattro spettacoli mattutini rivolti alle scuole (materne, elementari e medie) e quattro offerte teatrali serali che richiamano un pubblico adulto curioso di novità, con un occhio di riguardo alle giovani generazioni. Kronostagione, infatti, rappresenta l’offerta teatrale invernale di Kronoteatro sostenuta oltre che dalla Compagnia di San Paolo di Torino, dalla Regione Liguria-Settore Spettacolo, del Comune di Albenga, dalla Provincia di Savona, e da numerosi sponsor privati locali.

La Stagione teatrale (Orari – Teatro Ragazzi: ore 10.00, Spettacoli serali:ore 21.00, Prezzi biglietti spettacoli – Intero 15, Ridotto 10, Teatro Ragazzi: 4 euro), si aprirà giovedì 28 ottobre 2010 con lo spettacolo per i ragazzi Leonardo. Un genio per tutte le stagioni, una produzione Elsinor, per la regia di Bruno Stori, in cui la biografia di Leonardo da Vinci è il filo conduttore dello spettacolo. Tale data rappresenta anche l’avvio della Campagna Abbonamenti alla Kronostagione 2010-2011, (Abbonamento per 4 spettacoli serali: intero a 45 euro, ridotto a 30 euro; Miniabbonamento: due spettacoli a 15 euro per studenti under 25). Il secondo evento proposto per Teatro Ragazzi dal titolo Fiocco di Nube, produzione di Onda Teatro in collaborazione con il Festival di Teatro per le Nuove Generazioni Giocateatro Torino, verrà portato in scena giovedì 16 dicembre 2010 da tre divertenti attrici.

Come terzo appuntamento dedicato ai ragazzi, sulla scia del successo riscontrato nella passata stagione dallo spettacolo Agroteatro, sarà prodotto e firmato Kronoteatro Alice nel giardino delle meraviglie, spettacolo ispirato al famoso romanzo per l’infanzia di Lewis Carroll. Rinnovando la collaborazione con il Centro Regionale di Sperimentazione e Ricerca Agricola (CERSAA) – Camera di Commercio di Savona questo spettacolo verrà allestito all’interno della sede operativa del Centro, in Regione Rollo 98, e verrà presentato da martedì 15 a venerdì 18 marzo 2011 con l’intento di promuovere tramite il mezzo teatrale la sensibilizzazione alle tematiche ambientali, oltre che la conoscenza delle produzioni agricole locali. Per concludere, il Teatro Ragazzi rientrerà al Teatro Ambra giovedì 28 aprile 2011 per farci assistere a A pancia in sù prodotto dal Teatro del Piccione, con la regia tutta al femminile di Francesca Traverso e Simona Gambaro.

Gli spettacoli serali di Kronostagione inizieranno giovedì 25 novembre 2010 con la prosa d’autore La bottega del caffè di Carlo Goldoni, una co-produzione di Compagnia Gank, Teatro Stabile di Genova e Festival teatrale di Borgio Verezzi, per la regia di Antonio Zavatteri. A seguire lo spettacolo Chimera tratto il romanzo di Sebastiano Vassalli, produzione de Il Contato, Teatro Giocosa di Ivrea, per la regia di Paola Rota, in scena la bravissima attrice Lucilla Giagnoni venerdì 28 gennaio 2011 che riporta in teatro la vicenda seicentesca di Antonia, la “Strega di Zardino”. Venerdì 11 febbraio 2011 sarà la volta di una produzione della Compgnia dell’Argine dal titolo Odissea, storia di Telemaco, figlio di Ulisse, personaggio omerico interpretato da Mario Perrotta pluripremiato attore emergente . Lo spettacolo teatrale “di gusto” Pasticceri, produzione Benvenuti srl–Armunia, con Roberto Abbiati e Leonardo Capuano, sarà al teatro Ambra venerdì 4 marzo 2011 a concludere gli appuntamenti serali di Kronostagione Albenga. Al termine di ciascuno degli spettacoli di teatro serale, il pubblico che vorrà proseguire la serata potrà ritrovarsi al Caprice di via Lungomare Colombo 3 ad Albenga per il dopo-teatro.

Abbonamenti e biglietti da giovedì 28 ottobre 2010, presso Teatro Ambra, via Archivolto Teatro, 8 – Albenga 0182/51419. Giovedì e sabato dalle 15 alle 18, i giorni di spettacolo alle ore 19,30. Info 019/8932329, 327/6127678, info@kronoteatro.it