Art Onlus comunica che sabato 30 ottobre, alle ore 21.00 con un momento di festa e musica, termineranno le attività di Ottobre Musica, l’evento musicale che per un mese intero ha permesso a bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni, di “RidereCrescereGiocareAssieme” con la musica e il canto, secondo un programma di attività ideato e condotto da Luca Mazzara.. Il successo è stato grande, oltre le aspettative, soprattutto nelle fasce d’età più basse.

Dopo una fase iniziale dedicata maggiormente al ritmo e al movimento (che sono alla base di qualunque esperienza musicale) l’attenzione si è concentrata sulla voce e sul canto. Particolare successo ha avuto un’improvvisazione vocale in cui un semplice ritmo è stato “cantato” intrecciando assieme una serie di “miao, bau, coccodè, smack” che hanno fatto divertire più di una delle mamme presenti al laboratorio… È quando la musica si fa gioco, infatti, che l’apprendimento diventa semplice ed efficace.

L’obiettivo di ART è sempre stato quello di offrire a bambini e ragazzi che partecipano alle sua iniziative, un percorso nel mondo dell’arte (e del canto soprattutto), fondato sulle solide competenze dei formatori e su un’attenzione particolare all’identità musicale dei bambini che non è (per fortuna) quella che si intravede nelle tante trasmissioni televisive dedicate ai bambini e alla musica.

Le attività di ART onlus, inoltre, portano sempre ad attività di beneficenza, perché se è vero che cantare è bello, è anche vero che “cantare per chi è meno fortunato di noi” riempie il cuore di gioia. E proprio sabato 30, i bambini e i ragazzi di ArtGroup sperimenteranno la gioia di poter donare, al Consultorio Familiare di Albenga, attrezzature mediche, riabilitative e ludiche acquistate grazie alle offerte raccolte in due anni di concerti, stand, e laboratori ispirati al famoso racconto del Piccolo Principe al quale è ispirato il cd Stelle Come Milioni di Sonagli, pubblicato nel 2008 proprio da Art Onlus.

In particolare verranno donati al Consultorio un otoscopio (più varie parti di ricambio), una bilancia pesa neonati, un pc portatile, un kit di assistenza pediatrica, materiale e giochi per interventi di riabilitazione. Altro materiale verrà donato, prossimamente, all’Unità Spinale di Pietra Ligure, che sta valutando in quale modo utilizzare le offerte raccolte dai bambini e ragazzi di ArtGroup.