Albenga: sesto censimento generale dell’agricoltura

Ha preso il via in questi giorni in Liguria il sesto censimento generale dell’agricoltura, volto a ottenere un’analisi approfondita della realtà agricola italiana. “Esso rappresenta un’occasione unica per fornire l’immagine più dettagliata possibile anche della nostra agricoltura, così peculiare”, dichiara Carlo Parodi, Assessore all’Agricoltura del Comune di Albenga. “I dati che scaturiranno”, prosegue, “saranno lo strumento con cui verrà decisa la politica agricola nazionale e comunitaria; da ciò deriva tutta l’importanza nell’avere dati il più possibile affidabili perché solo con questi è possibile evidenziare il valore delle nostre produzioni. Chi governa baserà poi le scelte tali dati: su cosa e come indirizzare i finanziamenti ed eventuali agevolazioni piuttosto che su specifiche politiche di mercato”.

Le novità di questo censimento sono diverse. “L’organizzazione”, nota Parodi, “è a regia regionale e non più nazionale, per cui molti nostri giovani sono impegnati nella rilevazione, inoltre il questionario può essere compilato online, utilizzando per l’accesso i dati presenti nella lettera che le aziende agricole hanno ricevuto”.

Questioni attuali come il mancato abbattimento dell’accisa sul gasolio da riscaldamento agricolo piuttosto che il rifinanziamento delle agevolazioni contributive sui lavoratori agricole passano sempre attraverso un confronto con la realtà definita dalla statistica. “Per questi motivi”, aggiunge l’Assessore, “invito gli imprenditori agricoli alla massima collaborazione con i rilevatori, dedicando il tempo necessario all’intervista, evitando reticenze, ad esempio sulle produzioni: non si tratta di rilievi o studi fiscali ed i dati di ogni azienda saranno aggregati per costituire l’immagine complessiva della nostra agricoltura. Dati precisi aiuteranno il settore primario ed andranno a beneficio di tutti coloro che sono impegnati in agricoltura. Diamo il nostro fattivo contributo affinché la nostra agricoltura sia tenuta nella debita considerazione: non sarà tempo sprecato”.

Attraverso il sito ufficiale della rete civica del Comune di Albenga è possibile raggiungere la pagina web dedicata al censimento.