Nel prossimo mese di Novembre a Finalborgo nel Complesso Monumentale di S. Caterina, con il Patrocinio del Comune di Finale Ligure e su iniziativa del Movimento dei Focolari, si svolgeranno una mostra d’Arte e una serie di conferenze, nell’ambito della Manifestazione: Città – Mosaico di relazioni. La mostra si inaugurerà domenica 31 ottobre alle ore 16,00 e proseguirà fino al 28 novembre con il seguente orario: 15,30-20,00 (chiuso il martedì). L’obbiettivo è quello di focalizzare l’attenzione sulla città evidenziando la necessità di creare relazioni fondate sui valori della fraternità e del dialogo.

Alla Manifestazione “Città: Mosaico di relazioni” è collegato il progetto Educativo Didattico europeo: “Arts and Culture reshaping urban life” rivolto ai giovani. Alcuni artisti che presenteranno le loro opere nelle sale dell’Oratorio dei Disciplinanti nel Complesso monumentale di S. Caterina a Finalborgo , hanno preso contatti con gli allievi di alcune scuole individuate nel territorio della provincia di Savona e Imperia.

Dal dialogo tra allievi, docenti delle scuole coinvolte ed artisti, nascerà l’idea di un lavoro da realizzare insieme e che verrà presentato nella sede espositiva del Complesso monumentale di S. Caterina. Contemporaneamente gli allievi verranno sollecitati ad intervenire creativamente nel contesto della loro città, progettando o realizzando interventi artistici (installazioni, video, o altro) che abbiano come fine quello di valorizzare il territorio. Questi lavori degli allievi potranno essere inseriti nella galleria Web del progetto Arts and Culture reshaping urban life e avranno una visibilità pubblica nei paesi europei partecipanti al progetto.

Alla manifestazione è collegato anche un approfondimento musicale in quanto linguaggio universale capace di veicolare messaggi e contenuti di altissimo significato e superare barriere culturali, politiche ed economiche. Uno strumento quindi di socialità e fraternità che si concretizzerà con il concerto d’organo e la proiezione del film sulla straordinaria esperienza,che dura da 37 anni, delle orchestre infantili e giovanili del Venezuela.