Venerdì 29 Ottobre 2010 si celebra nel mondo la Giornata dedicata all’Ictus. Anche l’ASL 2 Savonese aderisce a questa iniziativa e, per quella giornata, ha organizzato una serie di iniziative rivolte alla cittadinanza con l’obiettivo di sensibilizzare e informare la popolazione su questa importante patologia che, come sostiene la World Stroke Organization, nel mondo colpisce una persona ogni 6 secondi. I dati che riguardano questa grave patologia sono preoccupanti: ogni anno nel mondo, sono 15 milioni le persone che muoiono di ictus; in Europa, l’ictus rappresenta la prima causa di disabilità a lungo termine, la seconda di demenza ed è la terza causa di morte nei Paesi del G8.

In Italia ogni giorno l’ictus colpisce circa 660 persone, 200.000 ogni anno: di queste, 40.000 muoiono entro breve termine e altre 40.000 perdono completamente l’autosufficienza, cambiando radicalmente la loro vita e quella delle loro famiglie. Ma ora si sa, e le più recenti terapie lo confermano, che l’ictus è una patologia curabile e soprattutto prevenibile ed è quindi di fondamentale importanza che questo vitale messaggio e soprattutto questa consapevolezza raggiungano sempre più persone nel mondo. C’è anche da considerare che l’ictus può colpire persone giovani (circa 4.200 con età inferiore ai 45 anni) e che vi sono differenze di genere che rendono il peso dell’ictus diverso nelle donne, sia come pazienti sia come figure di accudimento, differente da quello degli uomini. Gli Ospedali di Savona e Pietra Ligure aderiranno dunque a questa importante giornata di educazione e prevenzione.

Ospedale S. Paolo – Presso gli ambulatori della Neurologia del San Paolo, ubicati al settimo piano-lato Albissola, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, gli esperti saranno a disposizione dei cittadini per effettuare gratuitamente visite mediche e neurologiche (con misurazione di pressione arteriosa e frequenza cardiaca), la misurazione della glicemia capillare (casi selezionati) e, in presenza di particolari fattori di rischio, alcuni esami strumentali. Verrà proposto anche un questionario anamnestico ed, infine verranno consegnati , al paziente referti e documentazione medica da rendere disponibile al proprio medico di famiglia. Per maggiori informazioni è possibile contattare i seguenti numeri telefonici: 019/840.4282 – 019/840.4238

Ospedale S. Corona – Al S. Corona, presso gli ambulatori della Neurologia – Pad. Elio I° piano, dalle ore 15 alle ore 18 circa, i medici ed il personale Infermieristico della S.C. Neurologia + Centro Ictus, in collaborazione con i volontari dell’Associazione E.Tassinari-B. Grassi per la lotta all’Ictus, illustreranno le regole per la prevenzione, la sintomatologia e le cure della malattia. In una saletta verranno proiettate diapositive a ciclo continuo, realizzate con l’obiettivo di informare la popolazione sui fattori di rischio, sulle modalità di esordio e su altri elementi inerenti questa problematica. Un esperto risponderà alle domande poste dai cittadini, al fine di chiarire eventuali dubbi. In ambulatori attigui, le persone che lo desiderano potranno essere sottoposte ad un questionario informatizzato per il calcolo del rischio cerebrovascolare e potranno eseguire la misurazione della Pressione Arteriosa. Le persone che risulteranno a rischio elevato, potranno essere sottoposte ad ulteriori esami diagnostici di approfondimento. Per informazioni e prenotazioni si consiglia di telefonare al numero: 019. 623.2601 – Caposala Lisa Lovesio

Ancora una volta dunque, l’ASL 2 savonese, attraverso l’adesione alle giornate di prevenzione, scende in campo per informare la popolazione sulle più importanti problematiche di salute e per educare i cittadini alle buone abitudini ed a corretti stili di vita.