Giovedì 28 ottobre alle ore 10.00 presso il Teatro Ambra (via Archivolto Teatro, 8 – Albenga) l’Associazione Culturale Kronoteatro presenterà“Leonardo. Un Genio per tutte le stagioni”, primo spettacolo della Kronostagione Albenga 2010 /11 sostenuta da Compagnia di San Paolo, Comune di Albenga, Regione Liguria-Settore Spettacolo e Provincia di Savona.

“Leonardo. Un Genio per tutte le stagioni” , produzione Elsinor che vedrà in scena Carlo Ottolini e Dario Sanna per la regia di Bruno Stori (regista e autore del testo teatrale), è rivolto ai ragazzi dell’ultimo biennio delle elementari e a quelli delle secondarie inferiori. Lo spettacolo si snoda attorno alla biografia del celebre Leonardo Da Vinci, dall’infanzia vissuta nella campagna toscana fino alla definitiva residenza in Francia passando attraverso le fasi più salienti della sua vita: l’arrivo a Firenze in pieno periodo rinascimentale, il periodo trascorso nella bottega del Verrocchio, i cenacoli artistici di Lorenzo il Magnifico e il periodo milanese alla corte degli Sforza.

Messer Lippo e Messer Lappo, interpretati da Ottolino e Sanna, mettono in luce straordinarie qualità tecniche, umane e atletiche tratteggiando con rapidi schizzi “i caratteri” rinascimentali come il principe, l’artista, il cardinale, il mercante, il banchiere e i tratti, fisici e umani, dei grandi di allora dal Verrocchio a Michelangelo, da Pico della Mirandola a Macchiavelli e Brunelleschi. In questo spettacolo di “Arte varia”, come quelli ideati da Leonardo stesso, viene rappresentata la vita dell’inventore, andrà ad innestarsi poi il tema dell’immaginazione e del volo attraverso l’arte dell’immaginazione. Proprio il ‘volo’ diventa leggerezza e conduce le azioni degli attori al tema del ‘rinnovamento’, carattere peculiare del Rinascimento rappresentato nella sua totalità dalla figura leonardesca: un uomo forgiatosi in un momento storico per molti aspetti felice, sia pur ricco di evidenti contraddizioni, sociali, politiche ed economiche, nonché di spietate lotte per il potere.

Elsinor Teatro Stabile d’Innovazione è il primo centro interregionale in Italia di produzione e programmazione teatrale. L’attività di Elsinor si dispiega sul versante della produzione di teatro di prosa e di teatro per ragazzi, dell’organizzazione di rassegne e della formazione e si sviluppa in tre regioni di grande importanza per il Teatro: Lombardia, Toscana ed Emilia Romagna, all’interno delle quali gestisce rispettivamente il Teatro Sala Fontana a Milano, il Teatro Cantiere Florida a Firenze e il Teatro Giovanni Testori a Forlì. Soci fondatori e direttori artistici sono Stefano Braschi, Franco Palmieri e  Enrica Paoletti. Al centro dell’impegno produttivo di Elsinor condiviso con artisti, registi, scenografi e attori di diversa formazione, l’attenzione ai linguaggi della drammaturgia contemporanea, il confronto con la tradizione e le nuove prospettive di lettura dei testi classici.