Ha in questi giorni preso il via la nuova iniziativa della “Banca del Libro”, promossa dal Comune di Albenga e dalla Scuola Mameli-Alighieri, secondo step del più ampio Progetto “Stili di Vita”, inaugurato lo scorso 2 Ottobre con la Giornata dello Sport in Viale Martiri della Libertà.

“I libri sono un bene prezioso”, si legge nel volantino di presentazione dell’iniziativa, distribuito a tutti gli alunni delle scuole interessate dal personale del settore Pubblica Istruzione del Comune di Albenga, “costano cari e durano anni. È uno spreco usarli un solo anno e poi lasciarli a impolverare e intristire in un angolo buio della casa. Possono avere ancora anni di vita e di utilizzo. Possono aiutare un altro alunno a studiare e una famiglia a risparmiare”.

Per questi motivi, il Comune e la Scuola Media di Albenga Mameli-Alighieri hanno invitato tutte le famiglie a consegnare i libri dell’anno scolastico appena finito: saranno il primo patrimonio della Banca del Libro. I libri raccolti dai due enti saranno disinfettati, foderati e catalogati, pronti a passare un nuovo anno scolastico sui banchi, in comodato d’uso per un anno alle famiglie che ne faranno richiesta. Al termine dell’anno scolastico, essi torneranno alla Banca del Libro, per passare ancora l’anno successivo a un nuovo studente.

Principali promotori dell’iniziativa, il Prof. Tommaso Berruti, Dirigente Scolastico, e Nicola Jacopo Podio, Consigliere Comunale con delega alla Pubblica Istruzione. “La Banca del Libro, nell’ambito del ricco menù del Progetto Stili di Vita, è un passo importante, nel quale l’Amministrazione Comunale e le scuole coinvolte credono molto”, dichiara il Consigliere Podio. “Anziché affidarsi alla logica dannosa dello sperpero e dei finanziamenti a pioggia, si è deciso di puntare su iniziative mirate verso chi ha davvero bisogno. Tutti i sacrifici richiesti alle famiglie si concretizzano così a contrasto del vero disagio economico, attraverso idee come la Banca del Libro che, fino ad oggi, ha incontrati pareri unanimemente positivi ed entusiastici”.

La consegna dei libri può essere effettuata a partire da Mercoledì 3 Novembre 2010 dalle ore 11.30 alle 13.30, presso le varie sedi dell’Istituto Scolastico di Primo Grado. Lunedì dal Plesso Mameli di Via degli Orti (tel. 0182 540100); Mercoledì dal Plesso Alighieri sul Lungo Centa (tel. 0182 540755); Venerdì dal Plesso Leca, di Via Partigiani nella Frazione di Leca d’Albenga (tel. 0182 586267).