di Silvia Pattaro – Sabato 30 ottobre, nell’ambito della campagna nazionale di promozione della lettura “Ottobre, piovono libri”, Renzo Patetta presenterà e commenterà “Gli statuti di Borghetto Santo Spirito dell’anno 1594”. Il volume, pubblicato dal Comune con la preziosa collaborazione della Fondazione De Mari e del Forum Culturale di Borghetto Santo Spirito, presenta con un’interessante veste grafica non solo gli Statuti, ritrovati da Silvestro Pampolini, ma anche la copia fotostatica dei documenti originali con a fronte la traduzione a cui segue il commento. La pubblicazione permetterà di scoprire scorci di vita quotidiana di quegli anni sicuramente poco noti a chi conosce solo la realtà turistica attuale, rendendo giustizia alla storia plurisecolare dello stanziamento che, dal 1292, prenderà l’attuale denominazione. Interviene all’esposizione Gerry Delfino, uno dei più validi promoter culturali liguri. Come i precedenti, anche quest’ultimo appuntamento della rassegna si svolgerà alle ore 16.00 nella sala conferenze di Palazzo Elena Pietracarpina e sarà introdotto da Graziella Frasca Gallo. In occasione della presentazione la Biblioteca effettuerà l’apertura straordinaria al pubblico dalle 15.30 alle 18.00.

La campagna, alla quale il Comune di Borghetto aderisce per il quarto anno, intende dare visibilità, attraverso un unico calendario nazionale e un ampio carnet di occasioni , a tutte le manifestazioni dedicate alla lettura e ai libri che si svolgono sul territorio italiano tra l’1 e il 31 ottobre, nelle sedi più varie (piazze, teatri, scuole, centri per la terza età, strutture ospedaliere, comunità religiose, carceri, ecc) e nelle forme più diverse (notti bianche letterarie, distribuzione di un libro a tutti i cittadini, book crossing, incontri con autori, cene letterarie, tornei sportivi a ispirazione letteraria ecc.), con l’intento di trasformare l’Italia in un Paese in cui il libro è protagonista.

A livello locale, la rassegna era stata inaugurata sabato 9 ottobre con la presentazione del volume “L’Ungheria contemporanea”, a cui erano intervenuti il Prof. Dott. Adriano Papo (laureato in Ingegneria chimica e in Storia presso l’Università di Trieste, ha conseguito il PhD in Scienze storiche presso l’Università di Szeged. E’ professore presso l’Università degli Studi di Udine) e la Dott.ssa Gizella Nemeth Papo (laureata in Storia presso l’Università di Trieste, socio fondatore e presidente dell’associazione culturale Sodalitas adriatico–danubiana). L’iniziativa aveva proseguito sabato 16 ottobre con “La grande guerra sul fronte occidentale” (Mursia Editore) a cura di Pier Paolo Cervone, e sabato 23 ottobre con “Giudice Toccalossi – Indagine all’ombra della torretta” (F.lli Frilli Editore) di Roberto Centazzo.

L’intera campagna è promossa dal Centro per il Libro e la Lettura, in sinergia con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia e l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.