Un pomeriggio tutto per i giovani, con un lungo appuntamento di musica dal vivo, ad ingresso gratuito, in Piazza del Popolo, per un divertimento responsabile. Sabato 30 Ottobre a Savona ultima tappa dell’Hi-Life Live Tour, un’iniziativa organizzata dall’Associazione Culturale “Musica è Vita” di Alba (Cn) con il patrocinio del Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Polizia di Stato per sensibilizzare i giovani sull’importanza del divertimento «a misura di ragazzo».

IL TOUR E LA TAPPA SAVONESE – Il Tour ha preso il via proprio in Liguria, con la tappa a Sanremo dello scorso 17 Febbraio e ha toccato 20 città italiane, compresa la chiusura sempre in Liguria, con la tappa di Savona.

Nella Città di Savona l’iniziativa è promossa dal Comune di Savona – Politiche Giovanili e dall’Assessorato alla Cultura che, con la Polizia di Stato, intende con questa iniziativa non solo proporre un programma musicale di sicuro interesse ma al tempo stesso portare ai ragazzi un messaggio di invito alla responsabilità verso se stessi e gli altri, e costituire una “garanzia di prossimità” da parte della Polizia di Stato verso tutti coloro i quali scelgano un divertimento “sano”, che escluda in particolare l’utilizzo di sostanze alcoliche e stupefacenti.

Dichiara il Consigliere Delegato alle Politiche Giovanili Federico Larosa: “Sono estremamente lieto e soddisfatto che il Comune di Savona offra alla città, e specialmente ai giovani, un evento così importante e coinvolgente, non solo per l’offerta musicale, già notevole in sé, ma anche per il carattere sociale dei contenuti che intende trasmettere. Come Consigliere Delegato alle Politiche Giovanili ho già promosso diversi appuntamenti musicali come la serie di concerti “La mia banda suona il rock” ed il Savona Rock Festival, perché credo che da sempre la musica e il fare musica siano elementi aggreganti ed educativi, e infatti il mio impegno in seno all’Amministrazione Comunale ha fin dal principio come assi di riferimento l’inclusione, la partecipazione ed il protagonismo giovanile. Quindi l’appuntamento con l’Hi-Life Tour è importante perché, ancora una volta, offre ai ragazzi savonesi, che si esibiranno a partire dalle ore 18, una nuova opportunità di farsi conoscere e manifestare le proprie potenzialità. Altro punto di forza, come dicevo, è il contesto, il contenitore entro cui si svolgerà questo appuntamento musicale, dove verrà posta all’attenzione del tessuto giovanile locale l’idea di un divertimento responsabile”.

«Si tratta di un tentativo di proporre, anche col coinvolgimento di gruppi musicali legati agli ambienti dei giovani, un divertimento che sia a misura di ragazzo, affinché ci si possa divertire partendo da se stessi, senza ricorrere ad altri mezzi, tipo alcol o droghe», ha sottolineato il Sottosegretario all’Interno Michelino Davico durante la presentazione del progetto. L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia.

LE BAND SUL PALCO – Ricco il programma musicale del 30 ottobre, con una kermesse di sicuro interesse per i giovani. Si comincia alle ore 18 con cinque band savonesi, scelte e coordinate dalla Scuola di Musica Yamaha di Savona, che ha fattivamente collaborato all’organizzazione dell’iniziativa.

Queste le band, in ordine di apparizione: The Vulcanos – si autodefiniscono “punk rock teenage band”, sono 4 ragazzi di 12 anni che frequentano le scuole Guidobono di Savona, dalla maturità sonora decisamente maggiore rispetto all’età e con diverse performance all’attivo, come l’apertura dell’edizione 2010 del Savona Rock Festival. Sono composti da: Batteria Niccolò Pagnacco, Tastiere Tommaso Giaccardi, Chitarra Giorgio De Lauri, Basso Marco De Lauri, Voce Marco Caudullo .

Reservoir Dogs: sono “l’altra faccia del rock underground”, hanno all’attivo diversi live a Savona e provincia, vantano un background soprattutto di musica degli anni 90 con suoni che vanno dal melodico al rock, come Smashing Pumpkins, Pearl Jam, Red Hot Chili Peppers. La band è composta da: Voce/Chitarra: Fabio Grosso, chitarra/cori: Andrea Grosso, Basso/cori: Andrea Boschiazzo, Batteria: Nicolas Gargini.

Rock Injection: Gruppo formatosi recentemente, è costituito da bravissimi musicisti amanti della musica e provenienti da vari esperienze musicali. Hanno formato il gruppo accomunati dalla passione per la musica Rock. La band è composta da: Batteria: Giancarlo, Chitarra e voce: Alessandro, Tastiera: Francesco.

Loudness: Nascono nel 2005 ancora quindicenni, partecipano a varie manifestazioni sia locali sia a livello nazionale rappresentando la nostra città davanti a un numeroso pubblico. La band è composta da: Batteria: Mirco, Chitarre: Luca e Marcello, Tastiere: Francesco, Basso: Alessandro, Voce: Nicoletta.

Margot: La band è composta da: Max Amoretti alla voce e chitarra ritmica, Jacopo Bellelli alla chitarra, Maura Bertagnon alla chitarra, Davide Massucco al basso, Stefano Massucco alla batteria. nati a Savona nel 2006, i Margot si rivelano subito notevoli cantautori, realizzano un demo autoprodotto contenente 8 brani. Le soddisfazioni non tardano ad arrivare. E così nell’Agosto del 2007 aprono il concerto di Povia a Bagolino (Brescia) e nel successivo giugno 2008 i Baustelle a Vado Ligure (SV). Sull’onda dell’entusiasmo, arriva il primo EP della band, intitolato “Sesto Senso”, di 7 tracce. Continua la fitta attività live della band. Sarà l’estate 2010 a portare le più grandi e inattese soddisfazioni nella carriera musicale dei Margot, che iniziano ad avvalersi della costante collaborazione di un nuovo ulteriore chitarrista, ad arricchire gli arrangiamenti e migliorare il sound. Selezionati dalla giuria di RockTv (canale 718 di SKY), si esibiscono, fra le band di apertura, il 3 luglio 2010 all’Heineken Jammin’ Festival 2010, e, nemmeno 2 settimane più tardi arriva il coronamento di un sogno: l’apertura del Concerto di Luciano Ligabue il 17 luglio 2010 allo stadio Meazza di Milano davanti a 40000 spettatori. Rigenerati dai live di Venezia e San Siro, i Margot sono in studio impegnati a Genova nella registrazione del nuovo EP.

Alle ore 21.00 il palco sarà animato dall’esibizione dei dARI, giovane gruppo valdostano in voga tra i giovanissimi che porterà ai propri fan un messaggio di divertimento responsabile, per evitare eccessi e abusi.