Venerdì 29 Ottobre, l’NH Hotel di Savona ospiterà un Convegno organizzato e promosso da due importanti nomi della sanità Savonese. Antonio Fibbi e Marco Benasso, direttore rispettivamente della S.C. Otorinolaringoiatria e della S.C. Oncologia dell’Ospedale S. Paolo di Savona, hanno pensato di chiamare un gruppo di esperti e professionisti di calibro internazionale per approfondire e confrontarsi sul tema dei tumori della testa e del collo.

I tumori squamosi della testa e del collo – ovvero i tumori che insorgono nel cavo orale, nel faringe o nella laringe – rappresentano solo il 5% circa della patologia neoplastica, tuttavia le caratteristiche tipiche ed esclusive che contraddistinguono questi tumori determinano frequentemente gravi implicazioni nella vita sociale e relazionale di chi ne è colpito. Mai come negli ultimi anni la ricerca clinica ha prodotto una così grande mole di dati significativi sulla terapia di queste forme tumorali, in particolare attraverso l’impiego di trattamenti combinati chemio-radioterapici.

Obiettivo del corso, indirizzato ad oncologi medici, radioterapisti e chirurghi cervico-cefalici, è fornire indicazioni utili per la pratica clinica quotidiana attraverso la revisione critica di questi dati a cura di un gruppo di esperti di livello internazionale e la discussione interattiva di casi clinici. Diversi i temi di grande interesse ed attualità medica che verranno discussi nel corso della giornata di studi.

Primo fra tutti il trattamento delle forme localmente avanzate non operabili attraverso la combinazione di terapia radiante, farmaci oncologici tradizionali e farmaci biologici. Secondo, le strategie di preservazione della funzione fonatoria attraverso tecniche chirurgiche innovative o programmi di terapia non chirurgica. E ultimo, ma non per questo meno importante, la gestione del paziente con malattia inguaribile, con particolare riguardo alla terapia del dolore ed alla terapia nutrizionale.