Sabato 30 ottobre si terrà la IV giornata Nazionale contro l’obesità infantile, organizzata dalla Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP). Per la Regione Liguria l’organizzazione è stata affidata al Professor Amnon Cohen Direttore della Struttura Complessa di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale San Paolo di Savona e socio SIEDP esperto e qualificato nel settore, che per quella data ha organizzato un incontro aperto alla popolazione presso la Sala Rossa del Comune di Savona.

L’obesità infantile, infatti, è un rischio per la salute in età adulta: un bambino su tre in età prescolare e due bambini obesi su tre in età scolare diventeranno adulti obesi.

Questo convegno ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza su alcuni importanti argomenti per il benessere dei bambini: l’obesità in età infantile, aspetti psicologici alla base dell’obesità, le regole alimentari e il corretto stile di vita, l’alimentazione come prevenzione delle malattie cardiovascolari e ultimo, ma non meno importante, l’attività sportiva in età scolare: titolo dell’incontro di quest’anno è infatti “Corri verso la salute”- Attività motorie e Obesità.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. È molto importante infatti che, oltre agli operatori sanitari, anche i genitori, le famiglie, gli insegnanti e gli amici comprendano questa “malattia” che sempre più spesso affligge i nostri bambini per imparare a prevenirla o a gestirla in modo efficace. I relatori presenti approfondiranno le tematiche in modo semplice e chiaro e tratteranno gli argomenti con un linguaggio comprensibile anche per i non addetti ai lavori.