Via libera da parte della Conferenza dei servizi deliberate, che si è svolta presso la Provincia di Savona, al progetto di riqualificazione dei cantieri Patrone a Ceriale. L’ok all’iter di restyling dell’area è arrivato dopo il passaggio in Consiglio comunale dello scorso 31 agosto. Per il Comune cerialese ha preso parte all’incontro l’assessore Pietro Revetria.

La trasformazione dei cantieri navali Patrone prevede la realizzazione di una nuova area turistico-ricettiva lungo il litorale cerialese con l’insediamento di bagni marini, di un bar e strutture legate ai servizi e all’accoglienza. Un intervento che permetterà al Comune di Ceriale di incassare significativi oneri di urbanizzazione con l’intervento del soggetto privato, il titolare degli stessi cantieri, che si farà carico dei lavori di riqualificazione. Un investimento importante a cui l’amministrazione comunale ha creduto con lo scopo di migliorare ancora l’offerta turistica della cittadina rivierasca. Ma non solo: il progetto permetterà una riduzione delle volumetrie che passeranno dagli attuali 4.143 a 2.844 metri quadrati. Nel layout dell’intervento i cantieri Patrone manterranno la base amministrativa della società.

Con l’approvazione dell’iter in Conferenza dei servizi ora può partire la fase operativa dell’intervento. Entro la prossima settimana gli uffici comunali potrebbero già rilasciare la concessione edilizia per lo start up dei lavori: “Un progetto importante di riqualificazione per la nostra cittadina – ha detto l’assessore Revetria -, credo che già con la fine di novembre possano partire i lavori”.