fp – “L’attacco alla scuola pubblica riguarda tutti: studenti, insegnanti, ma anche genitori, nonni, pensionati e lavoratori. Un Paese che non investe nell’istruzione rinuncia a dare un futuro ai propri figli. Per questo bisogna sempre tenere alta l’attenzione in difesa della scuola”. Così la Cgil che per oggi pomeriggio – venerdì 29 ottobre – dalle ore 15.30 – 20.30 ha organizzato una manifestazione in Piazza Sisto IV a Savona. Alle 15.30 nella sala consigliare è prevista una tavola rotonda moderata da Roberto Onofrio, “Un governo che taglia l’istruzione vende il futuro dei nostri figli”, alla quale prenderanno parte Adriano Bertolini (FLC Liguria), Francesco Sinopoli (Flc nazionale), l’assessore ai servizi sociali ed alla pubblica istruzione del Comune di Savona Isabella Sorgini e l’ex presidente del Tribunale di Savona e pastore evangelico Franco Becchino.

Contemporaneamente in piazza Sisto prevista animazione per bambini con il mago Alex Rivetti, con le fiabe raccontate dal maestro Domenico e con l’animazione teatrale del gruppo Hikikomori e lo spazio “Quali sono gli effetti della riforma Gelmini sulla nostra scuola?” Raccontiamolo con un pensiero, un disegno, una poesia. A partire dalle 16, grande castagnata per grandi e piccini, alla quale seguirà dalle 17.30 sul palco centrale lo “spettacolo” “Chi ha ucciso la scuola pubblica?” con interventi dei Cattivi maestri e la musica del gruppo KG music project.

In piazza sarà inoltre presente uno stand della Cgil nel quale – fornendo i dati del proprio codice fiscale e della busta paga – sarà possibile informarsi sui propri diritti, dalla richiesta degli assegni al nucleo familiare alla domanda di disoccupazione, sino alla stampa dell’estratto conto contributivo per verificare l’effettivo versamento dei contributi da parte dei datori di lavoro.