Uno sguardo sull’Africa: a Savona VI rassegna cinema africano

Giovedì 4 novembre a Savona presso il Nuovofilmstudio di Piazza Diaz prende il via “Uno sguardo sull’Africa”, la VI edizione della rassegna di cinema africano promossa dall’Assessorato alla Cooperazione Internazionale della Provincia di Savona e realizzato in collaborazione con Nuovofilmstudio, Anolf – Cisl, Progetto Sviluppo – Cgil, Associazione “Melisandra”, “Bottega della Bolidarieta'” Coop. Soc., Cesavo, Centro di Documentazione “Libromondo” e Regione Liguria.

La sesta edizione di Uno sguardo sull’Africa propone film diversi tra loro: opere che fanno parte della storia del cinema africano e non solo e film più recenti, “ film dell’erranza”, frutto della diaspora e delle contaminazioni identitarie che caratterizzano il mondo contemporaneo.

Un omaggio a Sotigui Kouyaté, uno dei più noti attori teatrali e cinematografici africani discendente di una antichissima stirpe di griot , la cui scomparsa quest’anno ha lasciato un grande vuoto, verrà celebrato con la presenza del figlio, il regista Dani Kouyaté che inaugura la rassegna e con il film La Génèse che la chiude. Ingresso libero; ogni sera prevista degustazioni a tema, curate dalla “Bottega della Solidarietà” Coop. Soc. di Savona.

Programma:

•       Giovedì 4 novembre ore 20.45: Souvenirs encombrants d’une femme de ménage di Dani Kouyaté, Francia, 2008, 52 min. Ospite della serata : Dani Kouyaté, regista.

•       Giovedì 11 novembre ore 20.45: Yeelen di Souleymane Cissé, Mali, 1987, 90 min. Ospite della serata Leonardo De Franceschi, autore, insieme a Maria Colletti, del libro “Souleymane Cissé. Con gli occhi dell’eternità”.

•       Giovedì 18 novembre ore 20.45: Siggil di Rémi Mazet Francia/Senegal 2010, 20 min. ANTEPRIMA NAZIONALE Le franc di Djibtil Diop Mambéty Sengeal, 1993, 45 minuti. Ospite della serata: Jean Odoutan, compositore, attore, regista, organizzatore di Quintessence, Festival International de cinéma de Ouidah (Benin).

•       Giovedì 25 novembre ore 20.45: Omaggio a Sotigui Kouyaté La génèse di Cheick Oumar Sissoko, Mali, 1999, 102 min. Introduzione di Daniela Ricci.