Martedì 9 novembre alle 10.30 si terrà a Palazzo Tagliaferro la Conferenza stampa di presentazione del Festival Internazionale “Musicambiente – Un bosco per Kyoto”, organizzato dall’Accademia Kronos e dalla casa discografica Always con la collaborazione del Comune di Sanremo, la partecipazione degli Assessorati Regionali Liguria Ambiente e Turismo, il sostegno dei Comuni di Andora e di Ventimiglia, con i patrocini del Ministero dell’Ambiente e delle Province di Imperia e di Savona, nonché dell’ANCI e dei comuni di Borghetto S. Spirito, Celle Ligure e Sestri Levante,.

Parteciperanno all’incontro con il pubblico e la stampa il Sindaco di Andora, Franco Floris, l’Assessore al Turismo del Comune di Sanremo, Giuseppe di Meco, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Andora, dott. Claudio Mazzoleni, il Presidente Nazionale di Accademia Kronos dott. Ennio La Malfa.

Interverranno inoltre gli Assessori Regionali al Turismo, Angelo Berlangieri ed all’Ambiente Renata Briano nonché scienziati dell’ENEA che preannunceranno un convegno internazionale a Lerici a marzo prossimo sull’area marina Pelagos.

Musicambiente un bosco per Kyoto è la I^ edizione di un evento internazionale di cultura ed arte che si terrà a Sanremo al Teatro Ariston il 25 novembre alle ore 21.00

Accademia Kronos (onlus) è una associazione che a partire dal 1997 ha ripreso in mano le redini di uno dei più antichi movimenti ambientalisti d’Europa: il Kronos 1991

Accademia Kronos dal 2005 ad oggi gestisce una campagna internazionale conosciuta come ”Un Bosco per Kyoto”. UN BOSCO PER KYOTO è un premio internazionale assegnato ogni anno a scienziati e politici che più degli altri si sono distinti nella difesa dell’ambiente e della qualità dell’aria nel loro Paese.

In particolare il riconoscimento viene assegnato a chi ha adottato o pubblicizzato sistemi per il risparmio energetico e per la riduzione di gas serra nell’atmosfera.  Il premio ogni anno viene assegnato a Roma, presso la prestigiosa sala della Protomoteca in Campidoglio e viene consegnato dal Ministro all’Ambiente Italiano o da altre personalità di valore internazionale.

Con il Festival culturale artistico Internazionale “Un Bosco per Kyoto” questo premio viene riconosciuto anche al mondo artistico della musica, della danza e della poesia ad artisti che si siano distinti attraverso opere con un messaggio di sensibilizzazione a favore della difesa dell’ambiente.

Durante la conferenza stampa verranno illustrate le finalità della Campagna internazionale sull’educazione alla difesa delle foreste e all’informazione sul  Protocollo di Kyoto che quest’anno ha ricevuto l’adesione del Presidente della Repubblica.

In anteprima nazionale verrà anche presentato il programma scientifico che Accademia Kronos con l’Università di Padova e i velisti esploratori Alfredo Giacon e Nicoletta Siviero svilupperanno per 7 mesi, a partire da dicembre prossimo, nel Golfo del Messico per valutare i reali danni apportati dal disastro della piattaforma della BP ai 360 atolli dell’arcipelago Exuma, patrimonio dell’umanità.

Verrà poi presentata l’importante serata del 25 novembre con la proiezione di un breve filmato e l’annuncio degli ospiti internazionali che interverranno all’evento a titolo gratuito.