Albenga: istituita commissione locale per il paesaggio

La Giunta Comunale di Albenga, nei giorni scorsi, ha dato la propria approvazione all’istituzione della Commissione Locale per il Paesaggio, in applicazione dell’articolo 2 della Legge Regionale n. 22 del 5 Giugno 2009, e dell’articolo 1 del Regolamento Edilizio vigente.

Lo scorso 28 Giugno, con atto n. 37, il Consiglio Comunale di Albenga ha adottato il nuovo Regolamento Edilizio Comunale e, in ottemperanza a quanto da esso viene stabilito all’articolo 1, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno procedere alla nomina di una Nuova Commissione Locale del Paesaggio, con quattro membri iscritti all’Albo regionale degli esperti in materia di bellezze naturali.

I nomi individuati sono quelli dell’Ing. Angelo Gaudenti, dell’Arch. Raffaello Fenocchio, del Dott. Geol. Michael Volpati e dell’Arch. Enrico Zunino, i quali, interpellati dall’ente, si sono dichiarati disposti a ricoprire tale incarico.

5 Commenti

  1. Vorrei, se mi riesce dare un contributo di chiarezza, non me ne vogliano i tecnici per la semplificazione o l’imprecisione, poi ciascuno può fare le proprie valutazioni. L’istituzione della commissione locale non è una bizza dell’amministrazione bensì è obbligatoria per legge (LEGGE REGIONALE 5 giugno 2009, n. 22).
    La commissione edilizia si occupa di pratiche in materia urbanistico edilizia ( per esempio se deve essere costruita una casa, valuta com’è fatta, se le altezze sono corrette, se le superfici sono congrue ecc. ecc.); tale commissione può essere interna (se il Comune ha al suo interno delle professionalità adeguate) oppure esterna avvalendosi in parte di professionisti al di fuori dei dipendenti comunali. L’attuale amministrazione ha ritenuto di averla interna.
    La commissione locale per il paesaggio si occupa di pratiche di tutela paesaggistica e gli esperti devono essere nominati tra quelli iscritti all’Albo regionale degli esperti in materia di bellezze naturali . Sul territorio di ogni comune ci sono delle zone che hanno vincoli idrogeologici, ambientali piuttosto che archeologici. Per esempio se un intervento edilizio ricade in un’area vincolata spesso è necessario il parere vincolante di questa commissione.

  2. ……ma Gaudenti non è quello che ha sponsorizzato con la sua Marina Verde la notte verde?…………….sarà mica una marchetta della Rosi?

  3. lo scopo di ciò????? Perchè non ce lo spiegano bene con termini che tutti possano capire???? E comunque così a titolo di cronaca, costava SICURAMENTE meno la Commissione Edilizia che non questa commissione ambientale, da cui fioriranno parcelle belle ciccione!!!!!!

  4. hanno tolto la commissione edilizia e hanno fatto la commissione paesaggio ..che differenza c’è ??..inizio a credere che ci stanno prendendo in giro !!!

  5. scusate ma tutto questo chi lo paga?? tanto per sapere..oltre ai nomi io metterei, tanto per chiarezza, i compensi lordi che i 4 tecnici ricevono e mi piacerebbe sapere cosa producono con le loro analisi.
    iniziativa interessante..peccato che mancano delle informazioni a riguardo!

I commenti sono bloccati.